testata ADUC
Ina Assitalia - Generali è ancora viva e vegeta, purtroppo per i clienti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 ottobre 2017 0:00
 
Richiedo una consulenza in merito a due polizze vita ex Ina Assitalia ed ora Generali intestate a mio padre stipulate nel 2003 con durata ventennale, nello specifico Moneta Forte. Una delle due polizze è regolarmente attiva l'altra, per motivi personali, è stata sospesa nel 2009. Due anni fa la persona di fiducia che ci seguiva è andata in pensione ed è subentrato un nuovo consulente. Siamo stati immediatamente contattati per ritrattare tale polizza e convertirla in un fondo pensionistico ! La proposta che ci venne fatta fu quella di trasformare la polizza riscuotendola anticipatamente e versando il capitale in un fondo pensione.
Inoltre non il capitale realmente versato bensì il capitale al netto degli interessi per estinzione anticipata! Noi ci siamo ovviamente rifiutati e abbiamo lasciato tutto invariato perché abbiamo intuito che le dinamiche aziendali erano totalmente contro il nostro interesse. Qualche giorno fa siamo stati ricontattati dallo stesso consulente con la medesima richiesta. Questa volta con la motivazione che la polizza sospesa sarebbe in perdita e che quella attiva dovrebbe essere aggiornata con le nuove proposte commerciali. Io ho ribadito che la polizza attiva sarà mantenuta fino alla scadenza del 2023 per l'altra mi riservo di verificare che sia effettivamente cosi. Ho richiesto entrambi gli estratti conto aggiornati per poter verificare lo stato effettivo delle polizze.
Le mie domande sono le seguenti: possono continuare a contattarci con insistenza ? Noi abbiamo intenzione di mantenere le polizze (sicuramente quella attiva). Possiamo richiedere le norme contrattuali? Siamo in possesso del contratto ma non delle clausole relative allo stesso. Potreste consigliarci su come procedere?

Risposta:
Classici suggerimenti da piazzista di polizze e classici suggerimenti della rete Ina Assitalia, ora confluita nella capogruppo Generali ma dove non hanno perso il vizio di inventare cose false. Un esempio tra i migliori (ossia peggiori): la polizza dormiente da cambiare, un classico oramai decennale.
Lasci perdere il venditore e le sue proposte che servono solo a lui per generare provvigioni.
Il contratto completo contiene tutte le clausole, in ogni caso è vostro diritto domandare ogni documentazione, che è presente anche sul sito Generali nell'apposita pagina.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS