testata ADUC
Modalità di tassazione degli zero coupon bond
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 febbraio 2017 0:00
 
Spett. ADUC,
a settembre 2013 ho acquistato nom. 10.000 del titolo in oggetto con controvalore in c/c di 9.019,81.A dicembre il titolo mi viene rimborsato per euro 9.054,00. La banca mi calcola 835 euro di minusvalenze. Volevo chiedere se ho avuto una perdita in conto capitale.
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
Sergio, da Verona

Risposta:
La minus deriva dal fatto che per gli zero coupon bond ci sono due tipi di tassazione. La ritenuta sulla differenza tra il valore nominale del titolo e il prezzo di acquisto viene prelevata dal fisco interamente al momento del rimborso del prestito. Se si negozia il titolo nel corso della propria vita, al prezzo si applica il rateo di ritenuta per il periodo di possesso del titolo. Ad esempio, se sono trascorsi cinque anni dall'emissione e ne mancano dieci alla scadenza, si applica il rateo di imposta sostitutiva considerando che si è ad un terzo della vita del titolo. In questa maniera il nuovo acquirente sostiene solo il costo per i dieci anni successivi (dalla sua data di acquisto a scadenza) e non quello dei cinque anni precedenti. Se a sua volta venderà il titolo, si applicherà nuovamente il meccanismo in modo che ciascun soggetto sostenga effettivamente il costo relativo solo al periodo in cui è stato in possesso del titolo. La ritenuta è reddito di capitale, non compensabile con precedenti minusvalenze da capital gain.
Se, poi, il prezzo di negoziazione è superiore o inferiore al prezzo del titolo più il rateo di ritenuta, questa differenza in più o in meno viene considerata come "reddito diverso" e genera plus/minusvalenze da capital gain. Ed è quello che è accaduto al momento del suo acquisto, quando il prezzo è stato superiore al prezzo "secco" del titolo più il rateo di ritenuta. Da qui la minus da capital gain che la banca ha contabilizzato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS