testata ADUC
Piattaforme di social lending, prestito tra persone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 giugno 2018 0:00
 
Stavo approfondendo sulle piattaforme di prestito on line prestiamoci.it, cosa ne pensate? Sono realmente esenti da rischi di perdita del capitale e pagano realmente interessi abbastanza interessanti?
Filippo, dalla provincia di BA

Risposta:
Il capitale non è garantito. A nostro modo di vedere, il rendimento non compensa i rischi che l'investitore corre nell'utilizzare il social lending.
Le poche iniziative italiane simili, al di là delle problematiche legali in cui alcune sono incappate, non hanno sostanzialmente preso piede. Poco pubblico e quindi poco incrocio domanda e offerta, commissioni a volte elevati e non ultimo il fatto che i proventi devono essere inseriti in dichiarazione dei redditi sotto forma di redditi di capitale e vanno ad incrementare l'imponibile Irpef. I numeri in Europa sono promettenti ma in Italia il fenomeno è come se non esistesse o quasi. E' uno dei tanti aspetti in cui siamo un paese da considerare meno evoluto rispetto agli altri, per tanti motivi (troppo tradizionalista in materia di investimenti, minor utilizzo di tecnologia, ecc.).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS