testata ADUC
plusvalenza su fondi comuni di investimento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 gennaio 2020 0:00
 
gent.mo dott. Cappiello
rispondo alla sua domanda
Le confermo che non ho mai venduto ne riacquistato, l’unica operazione fatta, ma non direttamente sui fondi è stato un cambio di conto corrente (chiuso quello vecchio e riaperto uno nuovo in altra filiale sempre di BPM)
cordialmente
Marco, dalla provincia di MI

Risposta:
Riguardo il numero di quote possedute, deve domandare dettagli: probabilissime le operazioni sui fondi. Il capital gain, invece, è il classico caso che nasce dalla modifica legislativa del 2011 riguardo la fiscalità dei fondi di diritto italiano. Fino al 30 giugno 2011, il valore della quota dei fondi di diritto italiano era al netto delle imposte e qualunque credito e debito era in questo incorporato. A partire dal 1 luglio 2011 la tassazione viene invece applicata al momento del riscatto assumendo come prezzo di carico il valore della quota al 30 giugno 2011. Il 1 gennaio 2012 è entrata in vigore la nuova aliquota del 20% (rimasta al 12,5% per la quota di portafoglio investita in titoli di Stato ed assimilati) e nel caso in cui fosse stato conveniente, c'era tempo fino al 30 marzo 2012 per chiedere l'affrancamento, vale a dire farsi tassare al 12,5% il guadagno realizzato fino al 31 dicembre 2011. Il 1 luglio 2014 è cambiata nuovamente l'aliquota, passando al 26% (sempre 12,5% per la quota di portafoglio investita in titoli di Stato ed assimilati). In questo caso non vi è stato bisogno di optare per l'eventuale affrancamento in quanto per i fondi comuni è stato previsto un apposito regime transitorio che vede l'intermediario fare i calcoli di convenienza fiscale.
Normale quindi non aspettarsi un simile salasso perché il valore del fondo al 30 giugno 2011 incorporava un cospicuo credito di imposta dovuto alle perdite dei mercati degli anni precedenti. Il successivo recupero ha poi portato al forte addebito che ha notato.
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS