testata ADUC
Polizza private insurance
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 gennaio 2020 0:00
 
Buongiorno. Sono venuto a conoscenza di recente dal settimanale Milano Finanza https://osservatori.milanofinanza.it/polizze-unit-index-linked/MF0000000792 di una polizza finanziaria gestita da Bim Vita (denominata FreefFunds, di cui allego il doc informativo) che consente di costruirsi in autonomia un portafoglio di fondi, con i vantaggi fiscali proprio delle polizze di private insurance.
In pratica, il sottoscrittore sceglie i fondi da inserire in portafoglio da un ampio giardinetto e poi può liberamente modificarne la composizione con gli appositi switch.
Mi sembra un prodotto interessante per chi voglia fare da solo, avendone la competenza.
Vorrei sapere se vi risultano altri prodotti aventi caratteristiche simili.
Grazie
Giovanni, dalla provincia di PE

Risposta:
la riteniamo un prodotto molto costoso.
A parte le comissioni di sottoscrizione che possono arrivare fino al 5,25%, vi sono anche le penali di uscita che ammontano al 3%.
Vi sono poi le commissioni di gestione della polizza pari all'1,9% annuo più le commissioni di performance.
A questi vanno aggiunti i costi di gestione dei vari OICR in cui investe la polizza e che possono arrivare fino al 2,8%.
Molto meglio costruirsi un prodotto ad hoc investendo una parte importante del proprio capitale in una gestione separata di tipo assicurativo (non multi asset e no Unit Linked o index linked), qui trova descritte le caratteristiche: https://www.aduc.it/articolo/gestioni+separate+assicurative+brevi+riflessioni_22991.php, ed una percentuale più piccola in un etf di tipo azionario.
Attualmente è sempre più difficile trovare polizze a gestione separata senza costi di ingresso e con capitale garantito, ma ve ne sono ancora alcune
----------------
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS