testata ADUC
Polizza Unicredit - CNPVITA-Unibonus Mix
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 aprile 2019 0:00
 
Buonasera,
Vi scrivo perché oggi ho sono andata in banca per sottoscrivere un piano di accumulo, il mio consulente non c'era, quindi ho parlato con il direttore. Tornata a casa ho fatto qualche ricerca e mi sono accorta che invece di stipulare un PAC, avevo sottoscritto una polizza vita mista (unit linked). Il direttore mi ha informato sulla possibilità di rendimenti negativi, ma è stato molto vago sulla struttura del prodotto, non mi ha mostrato documenti di dettaglio come il kid,che ho scoperto dopo (che vi allego). Quindi una volta tornata casa ho capito che, avrei avuto un costo di caricamento del 3,5 % con possibili costi annessi, un bonus iniziale di 1,5 % e un bonus del 4% dopo il settimo anno, con investimento ripartito 50/50 tra gestione separata e azioni.
Inoltre nessuna garanzia di recupero del capitale investito o di rendimento minimo. E contrario di quanto aveva detto il mio consulente (100€ al mese per 5 anni) il direttore mi ha sottoscritto 150€ al mese per il primo anno e 100 dal secondo anno, per 10 anni.
Ora, io ho 27 anni, sono laureata in economia e lavoro da 2 anni con uno stipendio tra i 27 e 30k lordi annui. Il mifid fatto dalla banca ha rilevato che io fossi un profilo di medio rischio.
Purtroppo ho la colpa di non essermi informata prima, ma visto che ho diritto di revoca di 30 giorni, mi viene da pensare se io abbia fatto la scelta giusta e se non si tratti di una vera e propria truffa.
Mi sembra che il profilo di rischio di tale pacchetto sia molto elevato (4 su 7) e che i costi di caricamento siano talmente esagerati da andare a mangiare i miei possibili (ma per niente sicuri) rendimenti futuri.
Vi chiedo di quindi di darmi un consiglio sul tenere questa o cambiare polizza, magari rivolgendosi direttamente ad un'agenzia assicurativa, senza passare per banche intermediarie.
Vi allego kid e qui i dettagli del pacchetto:
https://www.cnpvita.it/public/prodotti/dettaglio-prodotto.html#?
codice=759&tipo=INV
Grazie in anticipo per la consulenza.
Nadia, dalla provincia di FR

Risposta:
non ci pensi neppure un secondo e receda dal contratto entro 30 giorni.
Sono prodotti d'investimento che convengono esclusivamente a chi li propone.
I costi sono assurdi.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS