testata ADUC
Prezzo di carico fiscale dei titoli ereditati
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 giugno 2012 0:00
 
Il 24 maggio 2011, rispondendo a una domanda relativa al tema del prezzo di carico fiscale dei titoli ereditati, avete affermato che attualmente "l'erede assume il titolo con prezzo di carico di quel giorno"(morte del de cuis); in precedenza il prezzo di carico per gli eredi era quello del de cuius.
La mia banca, a cui qualche giorno fa ho fatto presente la vostra risposta, a seguito di approfondimento del suo ufficio fiscale, rimane di avviso contrario, e cioè il prezzo di carico per gli eredi rimane quello del de cuius.
Cortesemente mi indicate gli estremi del documento normativo, che stabilisce il nuovo regime sulla questione ?
Giovanni, da Lequile (LE)

Risposta:
In base all'articolo 750 del Codice civile, in caso di successione per la determinazione del valore dei titoli di credito quotati si fa in base alle quotazioni del giorno dell'apertura della successione. Il valore di carico dei titoli, quindi, sarà quello registrato in Borsa il giorno della morte, data dalla quale gli eredi subentrano nei diritti e nelle proprietà del defunto.
Molte volte le banche, per comodità, girano semplicemente l'intestazione del dossier titoli e quindi rimangono i valori di carico precedenti. Molte volte questo errore fa comodo anche agli eredi e quindi nessuno dice nulla.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS