testata ADUC
Rimborso FIR
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 ottobre 2019 0:00
 
Spett.Le Aduc,
essendo titolare di obbligazioni subordinate della BPvi,
1) B.P.Vicenza 8,5% 2011- 2018 SUB. Isin IT 0004781073 nominale 50.000 €;
2) B.P.Vicenza 0% 2011-2018 SUB. Isin IT0004724214 nominale 50.000 €;
ho partecipato, seguendo le vostre indicazioni, al FIR per richiederne il rimborso. Sono tra coloro che non rientrando nel possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi (procedura agevolata) per ammontare del reddito complessivo ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche superiore a 35.000 euro nell’anno 2018, rientro nella procedura arbitrale, condizionata ad una valutazione della Commissione tecnica del Ministero dell’Economia e delle Finanze (procedura più complessa e dall’esito maggiormente incerto, secondo le vostre considerazioni).
Ho richiesto dopo circa 1 mese la mia posizione alla Consap, ricevendo tale risposta: “la presente per comunicarLe che, la sua domanda sarà sottoposta al vaglio della Commissione Tecnica. Nell'ipotesi in cui emerga, in fase d' istruttoria, una documentazione insufficiente o erronea, sarà nostra cura procedere alla richiesta di integrazione dell'istanza".
Ora chiedo:
1) se l’inoltro telematico della domanda è andata a buon fine, evidentemente, la documentazione di base era sufficiente. Quale sarebbe l’ulteriore documentazione, trattandosi di banca online (Binck Bank); potrebbero porre dei limiti temporali all’acquisizione dalla banca di altra documentazione che sembra difficile da ricevere.
2) è realmente più difficile per chi non rientra nella procedura agevolata, ricevere il rimborso e in caso di esito negativo, ci si può appellare alla decisione?
Grazie
Carmela, dalla provincia di BA

Risposta:
premesso che non abbiamo uno storico che ci consente di rispondere alle sue domande possiamo solo fare delle deduzioni sulla base del fatto che nel suo caso dovrà esserci una verifica delle eventuali violazioni delle norme che sono avvenute in sede di collocamento di questa obbligazione.
Da questo si può dedurre che:
1) l'eventuale documentazione aggiuntiva potrebbe riguardare proprio le prove documentali per accertarsi di tali eventuali violazioni (ad esempio potrebbero richiedere il profilo di rischio che aveva all'epoca).
2) certamente rispetto a chi rientra nella procedura agevolata c'è un vaglio che la procedura agevolata non prevedere, ovvero quello di capire se c'è stata o meno una violazione nelle collocamento di queste obbligazioni.
Il fatto è che non sappiamo, in realtà, come tutto questo verrà CONCRETAMENTE applicato. E' possibile anche che il tutto dipenda dal numero di domande che verranno proposte e dalle disponibilità economiche.
In sintesi, purtroppo, dobbiamo dirLe che non ci sono risposte tecniche ragionevolmente certe alle sue domande.
----------------
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS