testata ADUC
Rimborso premi assicurativi per estinzione anche parziale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 agosto 2018 0:00
 
Avrei una domanda circa la restituzione del premio non goduto dell'assicurazione legata ad un prestito personale. Io ne ho una legata ad un finanziamento con la Findomestic, che avrei intenzione di estinguere anticipatamente, in maniera parziale (diciamo al 80-90%). Il prestito è stato concesso nel giugno 2015 per una durata di 96 mesi. Ho letto che la restituzione dei premi deve avvenire anche in caso di estinzione parziale. E' vero? E come dovrei comportarmi? Chiederlo già alla finanziaria, o all'assicurazione stessa? Ho letto che molte finanziarie fanno orecchie da mercante e si rimbalzano la palla con le assicurazioni...Grazie in anticipo per le delucidazioni. Cordiali saluti.
Massimiliano, dalla provincia di FC

Risposta:
Il rimborso spetta anche in caso di estinzione parziale, come da intervento dell'Ivass del 6 aprile 2017 dopo che appunto erano stati riscontrati molti casi di inottemperanza alla norma.
Il rimborso avviene da parte dell'intermediario che ha erogato il credito.
Attento all'estinzione del prestito, potrebbe evitare di pagare la penale se riesce a chiuderlo del tutto e la somma dovuta non supera i 10.000 euro.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS