testata ADUC
Rinnovo tacito assicurazione infortuni conducente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 dicembre 2018 0:00
 
Mi sono assicurato nel 2015 con Unipolsai per la RC auto, l'assicuratore mi ha convinto a sottoscrivere un'assicurazione infortuni conducente, appena ho potuto sono tornato alla vecchia compagnia Genialloyd con la quale pago molto meno di sola RC auto. Alla scadenza mi viene richiesto il pagamento della somma per il nuovo anno ma io mi sono rifiutato di pagarla perché benché secondo loro sia prevista raccomandata entro 60 gg prima per la disdetta io sostengo che un'azienda seria debba comunicare per tempo al cliente l'avviso di scadenza, loro sostengono di averlo fatto ma a mezzo posta ordinaria non tracciabile. Ma non esiste quindi un obbligo di comunicazione da parte loro con posta raccomandata o PEC?
Davide, dalla provincia di MI

Risposta:
Non c'è obbligo di avviso della scadenza del premio, ma il decreto concorrenza del 2 agosto 2017 prevede all'art. 1 comma 25 che All'articolo 170-bis del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, e' aggiunto, infine, il seguente comma:
1-bis. La risoluzione di cui al comma 1 si applica anche alle assicurazioni dei rischi accessori al rischio principale della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli, qualora lo stesso contratto, ovvero un altro contratto stipulato contestualmente, garantisca simultaneamente sia il rischio principale sia i rischi accessori.
Ciò sopra descritto non vale però nei casi di contratti non contestuali alla rc auto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS