testata ADUC
Trade.com di Leadcapital Markets Ltd
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 ottobre 2017 0:00
 
Ho aperto un conto versando in totale la somma di € 10.000,00 nella piattaforma web di Trade.com. L'apertura del conto è avvenuta in data 10.07.2017 confermando le mie generalità ed accettando alcune generiche condizioni formulate mediante conversazione telefonica, della durata di qualche minuto, da un operatore del call center. Preciso, non è MAI seguito l’invio di un contratto cartaceo da sottoscrivere nel quale si possano chiaramente leggere tutte le condizioni specifiche ed i relativi rischi connessi all’apertura del conto succitato.
TRADE.com è un marchio di trading gestito da Leadcapital Markets Ltd, la quale è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission. L'account manager, mi ha sollecitato diverse volte di versare la superiore somma di € 25.000,00 in modo da essere seguito insieme ad un gruppo di clienti da i migliori esperti ed attuare vincenti strategie di investimento.
Alla fine decido di versare la succitata somma di € 10.000,00 per usufruire dei vantaggi del conto Trading Gold che ha servizi aggiuntivi quali Analisi Giornaliere Premium e Trading Central nella consapevolezza che gli investimenti dovevano effettuarsi su indicazioni di un esperto, con prudenza e contenendo il rischio non oltre il 10% dell'importo versato, come più volte assicurato dall'account manager.
Infatti, dietro indicazioni dell'account manager, inizialmente ho investito l’esigua somma di circa € 67,00 in buy sul sottotitolo del petrolio greggio, ma a causa dell’andamento contrario del titolo per proteggere il capitale l'account manager mi ha suggerito ulteriori acquisti sia in buy che in sell, che allo stato attuale anche a causa della leva finanziaria, hanno scaturito perdite su posizioni ancora aperte di circa € 9.200,00.
A seguito alcune ricerche ed informazioni apprendo che probabilmente la società Leadcapital Markets Ltd guadagnerebbe dalle mie perdite con evidenti conflitti di interesse.

Risposta:
Leadcapital Markets Ltd è autorizzata alla prestazione del servizio di consulenza ma non al servizio di gestione. La Consob si è più volte espressa riguardo la consulenza, sancendo la presenza di un'attività di gestione nei casi in cui il cliente in sostanza replichi in maniera precisa e continuativa le indicazioni del consulente. Occorre presentare reclamo e poi eventualmente ricorso al financial ombudsman di Cipro. Purtroppo si è costretti a giocare in trasferta perché Leadcapital Markets Ltd non ha succursale in Italia.
Siamo a disposizione per ogni necessità di informazioni ulteriori ed assistenza.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS