testata ADUC
Truffa ricariche telefoniche con PostePay
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 agosto 2018 0:00
 
Avrei bisogno di consulenza a proposito di ricariche vodafone effettuate online utilizzando la mia carta prepagata postepay evolution.
Ci tengo a precisare che sto già seguendo l'iter ordinario per tale situazione: bloccato carta, stampato lista movimenti da cui si possono vedere le ricariche incriminate e andrò a fare la denuncia domani quando saranno aperti gli uffici della polizia. La mia domanda ora è :Vodafone si prende la responsabilità di risarcire il danno, una volta fatta la denuncia, oppure almeno comunicare alle forze dell'ordine le generalità della persona che ha effettuato la ricarica usando i miei dati rubati? Ho parlato con un operatore Vodafone e mi dicono che sono obbligati a tutelare la privacy di chi ha effettuato la ricarica, nonostante sia stato commesso un reato. Detto ciò ho speranze di ottenere il disconoscimento di queste transazioni effettuate senza il mio consenso?
Matheus, dalla provincia di VA

Risposta:
Per essere risarcito deve disconoscere le operazioni effettuate con la carta:
https://www.poste.it/disconoscimento-delle-operazione-di-pagamento.html
Le Poste devono rispondere entro 15 giorni. In caso di risposta negativa o assente dopo tale termine può rivolgersi all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS