testata ADUC
Vostre Opinioni e dei Soci sui Compro Oro
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 febbraio 2020 0:00
 
Buongiorno, mi piacerebbe avere la vostra opinione sui Compro Oro e sui Compro Oro on line, allo scopo di valutare se rivolgerci a tali negozi/società oppure no e se ci sono degli accorgimenti/avvertenze da seguire per evitare possibili truffe. Inoltre, vorrei sapere se bisogna pagare delle tasse sia per chi vende che per chi compra oro. Ed in ultimo se esistono delle valide alternative, istituzionali e non, ai Compro Oro e ai Compro Oro on line. Ringraziando per l'attenzione ed in attesa d un cortese cenno di riscontro, invio cordiali saluti.
Alessia, dalla provincia di RM

Risposta:
Dipende da cosa desidera vendere, ipotizziamo monili. Oltre la doverosa licenza, è molto meglio confrontare più offerte.
Ai fini della legge 7/2000 è previsto che con il termine “oro” si intendano l'oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell'oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli; le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto, incluse nell'elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonchè le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco. Inoltre, la legge considera oro il materiale d’oro diverso da quello di cui sopra, ad uso prevalentemente industriale, sia in forma di semilavorati di purezza pari o superiore a 325 millesimi, sia in qualunque altra forma e purezza. Come si vede, la tassazione colpisce le monete ed i lingotti ma non i monili.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS