testata ADUC
CARTELLO BANCARIO DEI 13.
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
7 febbraio 2000 0:00
 


LE POSSIBILITA' DI RIMBORSO SONO PIU' AMPIE DI QUANTO SI DEDUCEVA DALLA SENTENZA DELLA BANCA D'ITALIA. AGGIORNATO IL FAC-SIMILE DELL'ADUC.

Firenze, 7 Febbraio 2000. Oggi l'Antitrust ha pubblicato sul suo bollettino il parere grazie al quale la Banca d'Italia, nelle scorse settimane, aveva condannato un cartello di 13 banche per violazione della legge cosiddetta Antitrust del 1990.
Interviene il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito.
La situazione e' piu' grave di quanto avessimo intuito, perche' le operazioni bancarie che sarebbero state assoggettate a prezzi "drogati" in seguito ad accordi di cartello, sono piu' numerose e diffuse. Se pensiamo che l'Antitrust ha incluso anche i costi dei servizi pagati attraverso il "pagobancomat", ci si rende conto dell'ampiezza del fenomeno e della furberia con cui questi istituti hanno artatamente tenuto alti i costi. Diminuzione dell'Iva di cui hanno avuto vantaggi solo gli istituti bancari, e aumenti dei costi postali fatti gravare solo sugli utenti, danno un ulteriore idea dell'ampiezza del fenomeno.
Per queste ragioni abbiamo deciso di aggiornare il modulo/fac-simile che gia' avevamo lanciato nei giorni scorsi, per rendere piu' semplice e diffuso il suo uso.
Ricordiamo che puo' essere richiesto presso i nostri uffici o scaricato da Internet al seguente indirizzo
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS