testata ADUC
CARTELLO DELLE BANCHE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
20 gennaio 2000 0:00
 


PREDISPOSTO UN MODULO PER I RIMBORSI, SCARICABILE DIRETTAMENTE DA INTERNET

Firenze, 20 Gennaio 2000. Dopo che la Banca d'Italia ha condannato un gruppo di banche al pagamento di una multa per aver costituito un cartello al fine di mantenere alcuni costi e calmierarne altri, violando l'art.2 della legge Antitrust, la 287/90, abbiamo predisposto un modulo per la richiesta del rimborso al proprio Istituto di Credito.
Il consiglio, dopo la lettura sui modi di compilazione e i calcoli da effettuare, e' di non dare fiducia al sistema bancario in se', evitando il piu' possibile strade di risoluzione che passino attraverso le loro strutture, tipo uffici interni per il contenzioso o ombudsman.
Cosi' interviene il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito, e continua: sono soli sistemi per perpetuare la fregatura e, per sfinimento, fare accontentare l'utente di qualunque offerta. Percio', in caso di non accoglimento, consigliamo di rivolgersi al giudice di pace, che non ha costi e dove, fino a due milioni di contenzioso, non necessita dell'avvocato. Questo tipo di giudizio puo' essere utilizzato solo fino ad un massimo di 5 milioni; oltre, bisognera' rivolgersi al Tribunale. Importante e' ricordarsi di aggiungere anche le spese processuali (quando ci sono) e quelle dell'avvocato.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS