testata ADUC
Caso "4you": l'Aduc richiede un incontro alla Consob
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
24 marzo 2003 0:00
 

Firenze, 24 Marzo 2003 - Il prodotto "4you" viola due precise norme in materia finanziaria. La prima e' il testo unico della finanza, art. 21 "criteri generali", primo comma, punto a) il quale dice:
1. Nella prestazione dei servizi di investimento e accessori i soggetti abilitati devono:
a) comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza, nell'interesse dei clienti e per l'integrità dei mercati.
Poiche' e' evidente che il "4you" e' un prodotto congeniato nell'esclusivo interesse del Monte dei Paschi di Siena. Questo prodotto viola lo spirito e la lettera del Testo Unico sulla Finanza.

Per di piu', il regolamento CONSOB 11522 (1 luglio 1998) all'articolo 26, regole generali di comportamento, primo comma, si legge:
1. Gli intermediari autorizzati, nell'interesse degli investitori e dell'integrita' del mercato mobiliare:
a) operano in modo indipendente e coerente con i principi e le regole generali del Testo Unico;
b) rispettano le regole di funzionamento dei mercati in cui operano;
c) si astengono da ogni comportamento che possa avvantaggiare un investitore a danno di un altro;
d) eseguono con tempestivita' le disposizioni loro impartite dagli investitori;
e) acquisiscono una conoscenza degli strumenti finanziari, dei servizi nonche' dei prodotti diversi dai servizi di investimento, propri o di terzi, da essi stessi offerti, adeguata al tipo di prestazione da fornire;
f) operano al fine di contenere i costi a carico degli investitori e di ottenere da ogni servizio d'investimento il miglior risultato possibile, anche in relazione al livello di rischio prescelto dall'investitore.

Il "4you" costituisce un inutile e molto consistente aggravio dei costi per il cliente, il quale si vede costretto a pagare interessi per 15 o 30 anni senza alcuna ragione.

Per queste ragioni l'Aduc richiede un incontro con la Consob al fine di conoscere la posizione dell'istituto di vigilanza su questo prodotto al fine di
- Far cessare la vendita di questo prodotto (che, lo ricordiamo, continua)
- Tutelare gli interessi economici dei sottoscrittori anche attraverso la proposta di negoziazione che l'Aduc ha formulato riassumibile nei tre punti (1. il cliente interrompe i pagamenti delle rate 2. La banca acquisisce lo zero coupon 2. Il cliente acquisisce il fondo)
Alessandro Pedone, consulente Aduc per gli investimenti finanziari
clicca qui
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS