testata ADUC
CONTO ARANCIO AL 6%: PUBBLICITA' INGANNEVOLE?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
11 febbraio 2003 0:00
 
RICORSO DELL'ADUC ALL'ANTITRUST

Firenze, 11 Febbraio 2003. Il Conto Arancio della Ing Direct ha rispolverato una sua vecchia promozione pubblicitaria che, in questi giorni (oggi per esempio e' sui quotidiani del gruppo La Repubblica), e' presente su numerose testate giornalistiche italiane con intere pagine, oltre che ad essere ben visibile sullo specifico sito Internet.
E in effetti l'offerta, per chi ha un minimo di risparmi sul proprio conto corrente, e non vuole per vari motivi investirli, considerata la media degli interessi che qualunque istituto da' sui conti correnti, non e' malvagia. Il 3,7% e' di tutto rispetto di questi tempi. Ma appunto: il 3,7%!
La Ing Direct, invece, vuole strafare? E' la domanda che ci siamo posti nel leggere il motivo conduttore di questi messaggi pubblicitari, uno dei quali, per esempio, recita, in corpo grossomodo 48, e molto visibilmente in quanto bianco su sfondo arancione: "Conto arancio al 6% Il vero fenomeno italiano. Mettetevelo nella zucca", e una bella e sorridente ragazza su sfondo di spiaggia e mare, presumibilmente brasiliana con i vestiti tipici del carnevale, mostra una grande zucca, per l'appunto, color arancione. Il "6%" all'interno di questa scritta e' in grassetto e in corpo triplo rispetto alle altre lettere dello slogan.
Per capire cosa voglia dire, pero', lo si apprende solo da una scritta in basso a sinistra, in corpo presumibilmente 11 o 12, e soprattutto in nero sul solito sfondo arancione (quindi molto meno visibile, oltre che per il corpo piu' piccolo anche per la risoluzione cromatica adottata), che, con il titolo un po' piu' grande e in bianco che dice "Che cos'e' Conto Arancio?", recita: "Conto Arancio e' l'innovativo conto di deposito che ti offre il 3,70% di interesse. Non solo, tutti i nuovi clienti che lo attivano entro febbraio 2003 avranno il 2,30% in piu' per tutto marzo: 3,70+2,30=6%".
C'e' da notare anche che in cima alla pagina pubblicitaria, sempre in corpo 11/12 c'e' una scritta bianca su sfondo arancione, evidenziata da due manine con l'indice puntato, che recita: "I nuovi clienti che attivano Conto Arancio entro il 28 febbraio 2003 prendono il bonus del 2,30% per tutto marzo 2003". In quella posizione, con le manine che la evidenziano, questa scritta e' una delle prime ad essere notata, ma rispetto al titolo che sovrasta con il suo grande "6%" e alla bella ragazza con la zucca in mano, risulta totalmente incomprensibile, se non dopo la lettura della spiegazione esaustiva di cui sopra al capitolo in basso e a margine "Che cos'e' Conto Arancio?".
In pratica il 6% lo si ottiene solo per un mese, e, inoltre, non e' scritto da alcuna parte che e' lordo.
E mentre quest'ultima informazione e' assente, per capire la prima bisognerebbe dedicare una attenzione e una lettura cosi' particolare di questo messaggio che ci sembrerebbe difficile da parte di chi sfoglia un quotidiano, rimanendogli impresso solo che il Conto Arancio da' interessi al 6% e, per semplice, immediata e abituale comparazione, il pensiero lo assocerebbe subito ad un "6% all'anno".
E' un messaggio pubblicitario, cosi' presentato, ingannevole? Noi ne abbiamo un forte sospetto, e percio' abbiamo interrogato l'ufficio Pubblicita' Ingannevole dell'Anitrust. Perche' agisca anche con una certa celerita', perche' l'ingannevolezza, visto il periodo di promozione molto ravvicinato e limitato nel tempo, se riconosciuta tale verrebbe solo sanzionata a posteriori, ma lascerebbe inalterato il danno per i risparmiatori.
Vincenzo Donvito, presidente Aduc
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS