testata ADUC
RISPARMIO TRADITO: DA BANKITALIA (E CONSOB) CI ASPETTIAMO PIÙ FATTI CHE PAROLE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
8 aprile 2003 0:00
 

ANCHE PERCHE' LE OCCASIONI NON MANCANO, A PARTIRE DAL "4YOU" DEL MPS
Firenze, 8 Aprile 2003 - Il direttore generale di Bankitalia, Vincenzo Desario, ha tuonato contro il malcostume della banche italiane nella fase di collocamento di prodotti finanziari. "E' fondamentale che i risparmiatori siano posti in condizione di valutare pienamente i rischi connessi all'acquisizione di strumenti finanziari alternativi ai depositi bancari ed ai titoli di Stato," ha detto nel corso di un intervento all'Università di Brescia. Sottoscriviamo in pieno, e sottoscriviamo anche la parte relativa ai "provvedimenti disciplinari a carico dei trasgressori".
Ci domandiamo, però, dove siano state la Banca d'Italia e la CONSOB in questi anni nei quali, ad esempio, si collocavano prodotti come il "4You" del MPS e simili che costituiscono un danno economico per i sottoscrittori in qualunque condizione di mercato realisticamente ipotizzabile.

Da Bankitalia e della CONSOB ci aspettiamo un forte appoggio per risolvere il caso "4You" nell'interesse della generalità dei sottoscrittori. Questo sarebbe un modo concreto per far seguire i fatti alle belle parole. Sapra' Desario andare oltre le sue affermazioni che, se non sustanziate, sono ascrivibili al tradizionale parlarsi addosso cercando di fare bella figura verso chi -a torto! a torto! a torto!- viene considerato un suddito da spremere?
Alessandro Pedone, consulente Aduc per gli investimenti finanziari
clicca qui
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS