testata ADUC
SERVIZI BANCARI E AUTOMOBILI IN REGALO
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
16 maggio 2000 0:00
 


C'E' UNA BANCA CHE OFFRIREBBE IL 6% DI INTERESSI SUL CONTO E COSTI ZERO SU TUTTI I SERVIZI PER ALMENO CINQUE ANNI?
L'ADUC BANDISCE UN CONCORSO A PREMI

Firenze, 16 Maggio 2000. Dopo che la Banca del Salento ha deciso di regalare un'automobile a chi fa un mutuo di almeno 300 milioni con lei, la gara per la caccia al cliente e', quantomeno, spietata.
Cosi' interviene il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito.
Dopo telefonini e le biciclette della Popolare di Novara, il gioco diventa sempre piu' interessante per i consumatori? Non proprio.
A proposito consideriamo che queste offerte sono, abitualmente, inversamente proporzionali con il costo dei servizi bancari, le percentuali quasi azzerate degli interessi attivi (e il contrario di quelli passivi) e, soprattutto, con la permanente mancanza di trasparenza che tutte le banche hanno nel rapporto tra aumento del costo dei servizi e comunicazione degli stessi agli utenti.
Una situazione che vorrebbero farci dimenticare con la corsa al regalo piu' clamoroso. Una situazione che potremmo definire da "economia terzomondista" (senza offese per il terzo Mondo), perche' la bonta' del prodotto viene commisurata all'effetto clamore del gadget, all'assenza di informazione sui meccanismi e costi bancari, e alla poca conoscenza di questi ultimi da parte dei potenziali clienti. Una volta firmato il contratto, l'ipotetico "pacco" si manifesta per quel che e', e scindere un contratto sono dolori.
E a noi fa proprio l'effetto contrario. Se una banca -come nel caso dell'istituto campano- e' disposta a sacrificare il 3/4% del business (non del suo guadagno, ma del business) per accaparrarsi il cliente, quali e quanti sono i margini di guadagno? Considerato che le banche sono strumenti di usura legale, possiamo immaginare che il guadagno ci sia, e anche molto.
Tutto legittimo, niente moralismi. Anzi, aspettiamo le offerte delle altre banche, anche perche' ci diverte e incuriosisce la fantasia degli studi pubblicitari che sono alle spalle di queste operazioni di marketing.
Ma vogliamo bandire un concorso tra tutte le banche, con un clamore che ha piu' possibilita' di restare nel tempo: esiste una banca che e' disposta a dare un interesse attivo del 6% sul conto, tutte le operazioni a costo zero (tranne quelle gravata dal Fisco, ovviamente), uno scoperto di conto di 15 milioni sempre al tasso passivo del 6% e senza garanzie (15 milioni sarebbe quasi il costo di una piccola utilitaria come quella della banca salentina, e perderli sarebbe come aver regalato un'auto, e non e' detto che si debbano perdere, mentre l'auto e' regalata e persa), e tutto garantendolo tale per almeno 5 anni?
Il premio in palio -per la banca- sarebbe molto appetibile, se l'iniziativa fosse ben pubblicizzata: migliaia di nuovi correntisti. Mentre per i potenziali clienti ci sarebbe altrettanto premio con la possibilita' offerta da questa banca. Entrambi i premiati ne guadagnerebbero: la banca spendendo meno del costo di un'utilitaria, i clienti con piu' soldi nel tempo e meno prospettive di spese per non avere una probabile seconda macchina a cui star dietro.
Certe volte, basterebbe guardare leggermente oltre il proprio naso …… per chi ce l'ha.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS