testata ADUC
Tassi bassi, attenzione alta!
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Alessandro Pedone
22 settembre 2010 18:43
 
Stiamo vivendo, ormai da diverso tempo, un periodo di tassi d'interesse molto bassi.
Questi periodi sono particolarmente rischiosi per gli investitori non esperti per due ordine di ragioni.
Quanto i tassi sono particolarmente bassi, l'incidenza dei costi d'intermediazione è particolarmente pesante. E' il caso, ad esempio, di tutti i fondi monetari o di obbligazioni a breve termine. Quando i rendimenti lordi sono nell'ordine del 2% o meno è evidente che il costo del fondo, pari mediamente a circa l'1% all'anno, erode una fetta intollerabile del rendimento.
Questo principio vale, proporzionalmente, un po' per tutti gli investimenti proposti dalle banche in questi tempi.
Esiste però un altro rischio, se possibile anche peggiore.
Quando i tassi sono particolarmente bassi, gli investitori sono insoddisfatti dei rendimenti di mercato e loro stessi chiedono in banca “se non si può avere qualcosa di meglio”.
In queste fasi, gli investitori sono particolarmente ricettivi alle fregature.
In Italia, storicamente, l'abbassarsi del rendimento dei titoli di stato è stato uno dei fattori che ha sviluppato la così detta industria del risparmio gestito.
Se i tassi di mercato non piacciono ai risparmiatori, ecco che le banche sono pronte ad inventarsi un po' di finanza creativa che possa “trasformare” la situazione di mercato in un piatto più appetibile per l'investitore, ma decisamente meno “nutriente”.
Alla fine della fiera, infatti, l'investitore non avrà certo un tasso superiore (anche se può apparirgli così), bensì un rendimento ben più deludente.
Quando i tassi sono bassi, quindi, gli investitori dovrebbero essere particolarmente cauti ed orientarsi verso le soluzioni più semplici possibili.
Si potrà essere un po' delusi dai bassi rendimenti, ma si dovrebbe fare lo sforzo di comprendere che quelli che sembrano bassi rendimenti saranno mediamente molto più alti delle alternative proposte da banche e promotori finanziari.
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS