testata ADUC
Vegas alla Consob? Davvero l'Italia non riesce ad esprimere di meglio?
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Alessandro Pedone
8 settembre 2010 18:14
 
  La vicenda della mancata nomina del ministro dello Sviluppo Economico sta tenendo campo in queste ore sul palcoscenico della politica italiana,  ma c'è un'altra vicenda, simile ed ugualmente grave, che passa in secondo piano: la mancata nomina del presidente della Consob. 
Sono più di due mesi che l'autorità (la quale dovrebbe vigilare sulla trasparenza e correttezza del comportamento degli intermediari finanziari) è senza presidente. 
Ricordiamo che la commissione è un organo collegiale composto da cinque membri, compreso il presidente. Uno dei 4 commissari non presidente è da tempo dimissionario e non ancora sostituito. 
Attualmente, quindi, i commissari sono solo tre: Vittorio Conti, Michele Pezzinga e Luca Enriques. Il primo fa le funzioni del presidente. Si tratta di una situazione chiaramente di emergenza. Per alcune decisioni la legge richiede il voto favorevole di almeno 4 commissari, e questo, per evidenti motivi, non potrebbe mai realizzarsi.
La situazione, come si può vedere, è grave ed anche sul fronte delle possibili candidature stiamo peggiorando di giorno in giorno. Eravamo partiti da Catricalà, che certo non sta facendo male all'Antitrust, per arrivare in queste ore a Giuseppe Vegas che sarebbe il candidato con maggiori probabilità. 
Fare peggio di Cardia sarà difficile anche per Vegas, se (e quando!)  sarà lui il prescelto, ma davvero l'Italia non riesce ad esprimere personalità più autorevoli per un incarico così importante?
 
 
EDITORIALI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS