testata ADUC
Pagamento Bollettini Postali con bonifico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 luglio 2013 0:00
 
Sul Sole24ore di oggi è stata riportata la notizia che finalmente i bollettini postali si potranno pagare tramite banca con iban e questo dovrebbe succedere nel 2014.
IlSole24Ore del 20/07/2013
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-19/bollettini-postali-presto-paghera-115852.shtml?uuid=AbzYPcFI&fromSearch
Il Sole24ore del 28/12/2009 riportò la stessa notizia, ma non è stata mai applicata lasciando ancora il monopolio alle poste,(meno male che c'era l'istruttoria l'antitrust).
IlSole24Ore del 29/12/2009
http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-769983/poste-antitrust-chiude-istruttoria-ok/
Della vecchia notizie ne avevo diffuso la conoscenza su cara aduc, e speriamo che questa volta sia la volta buona e definitiva.
Gli stessi enti pubblici (RAI, utenze, bollo auto)non hanno mai accettato altri tipi di pagamenti se non presso le poste con relativo aggravio, ossia pagare una tassa sul bollettino per pagare una tassa.
Ovviamente optando per il pagamento con iban presso le banche on line, tale operazione è priva di qualsiasi costo aggiuntivo.
Prego voi che siete così attenti agli abusi di seguire gli eventi e darne ampia diffusione sul V/s ottimo e seguito sito.
Biagio, da Garbagnate Milanese

Risposta:
E' da alcuni anni che la "grande novità" viene ripetutamente annunciata ma poi non applicata. Anche la notizia che riporta annuncia la partenza della "grande novità"...nel mese di giugno del prossimo anno!
Non vi è alcun bisogno di creare, come si legge nell'articolo, una piattaforma apposita. Sarebbe sufficiente che il bollettino riportasse le coordinate IBAN. I bollettini di conto corrente sono stati predisposti allo scopo da tempo, ma quasi sempre pervengono all'interessato con una bella sfilza di asterischi al posto delle coordinate bancarie.
Da non dimenticare che il Codice dell'Amministrazione Digitale impegna tutte le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare sui propri siti istituzionali e sulle richieste di pagamento i codici identificativi dell’utenza bancaria sulla quale poter pagare tramite bonifico, con anche i dati e i codici da indicare nella causale di versamento per consentirne l’esatta identificazione.
Anche quest'ultima disposizione è molto spesso disapplicata.
Prima di annunciare la "grande rivoluzione" prevista per giugno 2014, quindi, vorremmo vedere qualche risultato concreto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS