testata ADUC
Rendita vitalizia da fondo pensione integrativo (COMETA)
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 aprile 2010 0:00
 
Buongiorno e complimenti per l'ottimo lavoro svolto, sono un dipendente di un azienda metalmeccanica e aderisco al fondo di categoria (COMETA) dal 2000.
Nell'ultimo foglio riepilogativo giuntomi via posta c'e` anche una sezione dedicata alla simulazione della rendita vitalizia.
La stima riporta i seguenti dati al raggiungimento dei 65 anni:
Posizione individuale maturata: 89.600 euro
Rata annuale di rendita vitalizia: 3.945 euro
Ignoro la speranza di vita media maschile nel 2033 ma credo 85 anni sia abbastanza verosimile. 20 anni (da 65 a 85) di rendita vitalizia fanno:
20 * 3.945 = 78.900 euro
mettiamoci pure gli adeguamenti legati all'inflazione programmata etc... etc... ma arriveremmo comunque a fatica agli 89.600 maturati!
Sbaglio qualcosa oppure io sto immobilizzando una quota di capitale che, nell'ipotesi media (posso vivere fino a 100 anni ma anche morire a 66!) mi verra` restituita tale e quale come vitalizio?
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu` da queste tanto sbandierate pensioni integrative!
Grazie e saluti a tutti,
Giuseppe, da Monza (MB)

Risposta:
è questa la natura del contratto assicurativo che si applica anche al concetto di rendita vitalizia (che vi rientra). Tanto potrà campare fino a 100 anni tanto fino a 66 come dice lei. Da non dimenticare che l'integrazione alla pensione sarà indispensabile per via del fatto che le rendite erogate dagli enti di previdenza obbligatoria saranno molto più basse rispetto a quanto avviene oggi.
Ha risposto Roberto Cappiello
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS