Il barometro
Trust Edelman StrategyOne 2010 ha misurato il grado di fiducia dei francesi in 40 grandi imprese.
La tendenza di fondo: i cittadini s'aspettano soprattutto che le aziende trattino bene i loro dipendenti. Ed è per questo che la maggiore sfiducia colpisce France Télécom (36%), dove si sono verificati numerosi suicidi. "Sul piano simbolico, i francesi vivono spesso il passaggio pubblico-privato come un tradimento", spiega Antoine Harary, direttore di StategyOne. Brutto piazzamento anche per Total (30%), simbolo d'impresa dai superprofitti, e di cui la gente diffida in termini di etica e impegno ecologista. Traumatizzati dalla crisi bancaria, dalle bugie e dalla mancanza di trasparenza, i francesi mettono all'indice Société générale e BNP Paribas. Al contrario, "le aziende che si rivolgono al consumatore cittadino, come Google, Leclerc o Free3, fanno parte dei grandi vincitori della classifica", rileva una collaboratrice di Edelman France.