testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Aziende che ispirano fiducia: Google, Leclerc, Free3; alla berlina France Télécom, Total, Sg e Bnp Paribas
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 gennaio 2010 14:20
 
Il barometro Trust Edelman StrategyOne 2010 ha misurato il grado di fiducia dei francesi in 40 grandi imprese. 
La tendenza di fondo: i cittadini s'aspettano soprattutto che le aziende trattino bene i loro dipendenti. Ed è per questo che la maggiore sfiducia colpisce France Télécom (36%), dove si sono verificati numerosi suicidi. "Sul piano simbolico, i francesi vivono spesso il passaggio pubblico-privato come un tradimento", spiega Antoine Harary, direttore di StategyOne. Brutto piazzamento anche per Total (30%), simbolo d'impresa dai superprofitti, e di cui la gente diffida in termini di etica e impegno ecologista. Traumatizzati dalla crisi bancaria, dalle bugie e dalla mancanza di trasparenza, i francesi mettono all'indice Société générale e BNP Paribas. Al contrario, "le aziende che si rivolgono al consumatore cittadino, come Google, Leclerc o Free3, fanno parte dei grandi vincitori della classifica", rileva una collaboratrice di Edelman France.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS