testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Conto Freedom di Mediolanum: pubblicita' ingannevole sanzionata con 200 mila euro di multa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 gennaio 2010 13:35
 
L'Autorita' Antitrust ha comminato a Banca Mediolanum una sanzione da 200 mila euro ritenendo scorretti ed incompleti i messaggi della campagna pubblicitaria per il suo conto Freedom, diffusa con diversi mezzi dal marzo all'ottobre 2009.
Il Bollettino Antitrust riporta le varie fasi dell'istruttoria, aperta a inizio giugno dopo le prime verifiche seguite a segnalazioni di consumatori ricevute dall'Autorita' a marzo e aprile. Al centro delle contestazioni alcune informazioni contenute negli spot sul conto Freedom: in particolare il fatto che il rendimento del 3% netto sarebbe scattato solo al di sopra di una soglia infruttifera, le modalita' di calcolo di tale soglia e il collegamento automatico del conto corrente alla polizza vita Freedom Plus non sarebbero stati adeguatamente illustrati negli spot e sui siti internet del gruppo, nonostante le modifiche apportate nel corso dei mesi alla campagna pubblicitaria proprio per rispondere della procedura Antitrust. L'autorita' per la Concorrenza, in conformita' con il parere richiesto all'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha quindi deliberato che la campagna di comunicazione in oggetto "costituisce una pratica commerciale scorretta e ne vieta l'ulteriore diffusione" e ha fissato in 200 mila euro la sanzione amministrativa.
Banca Mediolanum sta valutando un ricorso contro la multa.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS