testata ADUC
 USA - USA - Move Your Money: campagna per spostare i risparmi dalle grandi alle piccole banche
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 febbraio 2010 15:35
 
La giornalista e sceneggiatrice Amy Sohn è nota anche per le sue esternazioni irriverenti contro personaggi politici. L'ultimo suo bersaglio sono le grandi banche. Come molti suoi concittadini, Amy aveva affidato i suoi soldi a due importanti istituti di credito -Chase e Citibank- nonostante i continui aumenti delle spese. Poi è arrivata la crisi del credito che ha comportato un'iniezione di danaro pubblico di 700 miliardi di dollari e Amy si è sentita truffata. Così ha disdetto il conto presso le due banche e li ha trasferiti all'Actors Federal Credit Union (AFCU) che sostiene autori e attori in difficoltà ed è legata ai sindacati degli artisti. Ora Sony è soddisfatta: gli interessi sono più alti, i costi inferiori, i crediti più facili da ottenere e i contatti avvengono con persone in carne ed ossa, non solo via computer. 
Amy fa parte del nuovo movimento di massa Move Your Money che invitapassare dalle grandi banche a istituti finanziari minori -a carattere comunale o mutualistico- e che operano senza l'aiuto di Washington. "Se molte persone depositeranno il loro denaro nelle banche più piccole, il sistema finanziario diventerà più produttivo e stabile", scrive su Chicago Tribune William Smigiel della Liberty Bank for Savings. L'iniziativa è partita dalla blogger Arianna Huffington in collaborazione con l'istituto Roosvelt e l'Institutional Risk Analytics che valuta la stabilità delle banche. Il movimento si diffonde via Huffington Post, Facebook e Twitter, e si alimenta in modo naturale con gli scandali che continuano a emergere nell'ambiente dell'alta finanza e delle banche.
Avrà successo il Move Your Money? Difficile dire. L'interesse c'è, ma bisognerà vedere in quanti seguiranno l'esempio di Amy Sohn. Felix Salmon, esperto finanziario di Reuters, sostiene che la perdita di tanti piccoli risparmiatori sarebbe un grosso danno per le grandi banche poiché è proprio con loro che lucrano (in termini di costi per bonifici, bancomat, interessi passivi).
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS