testata ADUC
Contribuenti, utenti e consumatori: le novita' in Germania
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
6 gennaio 2011 17:12
 
Il nuovo anno esordisce con maggiori costi generalizzati. Il pacchetto-risparmio del Governo inciderà sui contributi per la sanità e la disoccupazione, aumenteranno anche elettricità e viaggi aerei.

Alcune curiosità
Contribuenti: non potranno più dedurre la vendita "in perdita" di un bene personale, come finora. Una novità positiva, invece, riguarda chi svolge una parte della propria attività a domicilio come insegnanti o lavoratori autonomi a tempo parziale: dal 2011 potranno dedurre dall'imponibile fino a 1.250 euro di spese. Il merito è di un professore d'inglese e materie tecniche, che è riuscito a farsi riconoscere una deduzione fiscale per la stanza-ufficio di casa sua, dove corregge i compiti e prepara gli esperimenti, con la libreria occupata dai testi scientifici necessari al suo lavoro. La lunga vertenza ingaggiata con varie amministrazioni si è risolta a suo favore, e ora il beneficio è stato esteso a tutti coloro che si trovano in condizioni simili.
Risparmiatori: dal 15 gennaio costerà di più prelevare soldi da una banca che non sia la propria, in compenso il costo dovrà essere evidenziato subito -quanto meno un po' di trasparenza, sottolineano le associazioni di consumatori. Ancora, le banche dovranno garantire ai loro clienti una copertura di 100.000 euro contro un'eventuale insolvenza della banca; fino al 2010 erano 50.000 euro.
Viaggiatori aerei: i voli rincarano a causa del "contributo ecologico". Le compagnie dovranno versare una cifra per passeggero in base alla distanza: 8 euro entro i 2.500 chilometri; 25 euro fino a 6.000; per i voli a lunga distanza sono 45 euro. Le società hanno già annunciato, però, di voler riversare il costo sul biglietto.
Clienti degli avvocati: d'ora in poi le vertenze con il proprio legale potranno essere discusse in una sede di conciliazione centralizzata, mentre prima se ne occupavano le singole Regioni. Dal primo gennaio il conciliatore sarà un ombudsman operante presso la Camera forense federale.

(estratto da un articolo pubblicato sul settimanale Der Spiegel del 31/12/2010. Traduzione di Rosa a Marca)
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS