testata ADUC
Investire bene i propri risparmi
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Alessandro Pedone
3 novembre 2010 14:46
 
Scrivere un libro rivolto ad investitori che non sanno niente di finanza è un compito difficile.
Spesso mi chiedono suggerimenti circa i libri da leggere "proprio per iniziare" nel campo degli investimenti finanziari. Io mi trovo sempre in difficoltà a rispondere perché i libri così detti "entry-level", spesso (per semplificare o semplicemente per incompetenza) tendono a far partire il "principiante" con il piede sbagliato inducendolo a credere in concetti errati. Non di rado contengono veri e propri strafalcioni.
Il libro oggetto di questa recensione è un tentativo ottimamente riuscito di testo veramente introduttivo, ma mai semplicistico, sulle principali scelte relative agli investimenti finanziari.
Nicola Zanella -l'autore- ha un notevole background teorico sui mercati finanziari ed anche quando affronta temi relativamente semplici lo fa sempre con rigore ma risultando, in questo caso, anche molto leggibile. Il libro è impaginato in maniera pregevole ed è pieno di piccoli box, immagini, citazioni e tabelle che rendono più leggera ed accessibile la lettura di argomenti che per loro natura non sono certo "spassosi".
'Investire bene i propri risparmi' è suddiviso in 4 sezioni. Nella prima si forniscono i concetti fondamentali ed alcuni "strumenti" operativi di base (come alcune formule di matematica finanziaria) utili per fare i calcoli necessari a valutare gli strumenti finanziari.
Nelle tre sezioni successive si analizzano i principali strumenti finanziari inquadrandoli in un approccio agli investimenti "a piramide" che l'autore ha sviluppato insieme da Marco Liera (approccio presentato in passato prima su PLUS-24 e poi su "Capire la Borsa"). Questo approccio, pur con alcuni limiti (come si può dire di qualunque approccio agli investimenti finanziari), rappresenta un buon punto di partenza per progettare individualmente i propri investimenti finanziari.
L'autore suddivide gli strumenti finanziari in tre grandi categorie: a rendimento reale certo e nominale incerto; a rendimento nominale certo e reale incerto; a rendimento, sia reale che nominale, incerto.
La descrizione di queste categorie di strumenti finanziari è chiara e rigorosa.
In sintesi, considero questo libro uno dei migliori, che abbia letto, tra quelli introduttivi alla finanza. L'utilità specifica per il lettore dipende anche dalle sue capacità, dal suo interesse e dal suo precedente background. Se un lettore è alla ricerca di uno dei primi suoi libri di finanza, questo è quello che mi sento di consigliare.

Titolo: Investire bene i propri risparmi
Autore: Nicola Zanella
Editore: Giunti, collana:  Il Sole 24 Ore
Pagine: 128
Prezzo: 10 euro
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS