testata ADUC
Le tabelline ti fanno disperare? Fondo BNL 3x3
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Marianna d'Alessandro
20 gennaio 2011 16:37
 
Alle elementari abbiamo imparato che il prodotto 3x3=9. Eppure ci sono fondi d'investimento che riescono a mettere in crisi anche le regole di base della matematica. Sto parlando del fondo BNL 3X3, per il quale il prodotto suddetto ha un valore variabile. Perché? Il primo 3 della moltiplicazione riguarda il periodo di investimento ed è certo: 3 anni. Il secondo, invece, fa riferimento al rendimento corrisposto al cliente in detto periodo che a loro dire è il 3% annuo. Ma è davvero cosi?
Si tratta essenzialmente di un fondo con prevalente allocazione obbligazionaria area euro che distribuisce annualmente i proventi conseguiti.
La particolarità sta nel fatto che per i primi tre anni (2011-2013) il prodotto fornisce una illusione di rendimento certo pari al 3% del capitale versato.

Dall'analisi del regolamento, per il periodo suddetto si evince quanto segue:
1. se il risultato effettivo della gestione è maggiore o uguale al 3%, al cliente viene distribuito il 3%
2. se il risultato conseguito è inferiore al livello prefissato, al cliente viene distribuito comunque il 3%, ma la distribuzione rappresenterà un rimborso parziale del valore delle quote (diminuzione del valore unitario delle stesse).

Supponiamo che il valore iniziale dell'investimento al netto degli altri costi sia pari a € 5.000, il 3% di 5000 è 150. Se i proventi nel primo anno di gestione sono, ad esempio, l'1,5% allora il fondo distribuisce 150 euro, ma 75 sono prelevati dalla quota. Quindi dei 5.000 euro iniziali, per l'anno successivo ne restano solo 4.925, ai quali ovviamente vanno poi sottratti i costi di gestione.
Praticamente al cliente viene restituito parte del capitale investito con l'illusione di aver percepito un rendimento certo del 3%.
Quindi 3x3= ?, sarà l'andamento di mercato, o come a loro piace a dire, la performance della gestione a stabilirlo.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS