testata ADUC
Anna Maria Fasulo
 
Avvocato iscritto all'Albo degli Avvocati di Marsala, opera in Sicilia e in Toscana, collabora dal 1998 con ADUC, di cui condivide gli scopi di affermazione e tutela dei Diritti di Consumatori e Utenti, curando, con altri colleghi, uno sportello di prima informazione nelle materie civilistiche e di interesse consumeristico, pubblicando articoli e supportando l'associazione in molteplici iniziative e azioni giudiziarie pilota. Tra queste, la serie di cause sulla c.d. "tassa sul panorama" è stata in materia urbanistica una delle prime sull'argomento, e la pioniera azione in materia bancaria per l'annullamento del contratto "For You", con cui ha ottenuto una importante sentenza per il riconoscimento dei diritti dell'investitore rispetto ai colossi bancari.
Impegnata, in materia contrattualistica, nell'affermazione del diritto all'informazione e alla trasparenza sui formulari e contratti per adesione, e nel contrasto alle situazioni di vessazione operate verso i consumatori dalle grandi aziende di gestione dei sevizi, telefonici, elettrici e del gas, ha seguito mediazioni stragiudiziali e cause in materia, nonchè in materia di proprietà, diritti reali e questioni condominiali.
Fautrice del metodo della mediazione come buona prassi da affiancare alla azione giudiziaria, non sempre possibile e conveniente per i consumatori, collabora con l'Associazione "Buone Prassi" (costituita da avvocati e professionisti di varie discipline) per promuovere la cultura della mediazione tra le parti, e tra colleghi, nella gestione dei conflitti non solo economici, ma anche familiari e nei luoghi di lavoro, scolastici e sociali. Ha partecipato nel 2012 e 2013 al progetto "Chiavi della Città" promuovendo nelle scuole la diffusione dei diritti fondamentali e della legalità, per formare i consumatori e gli utenti di domani, tema su cui è impegnata in prima linea con l'Associazione Aduc.

STUDIO LEGALE
Avv. Anna Maria Fasulo
Via Marsilio Ficino, n. 9 - 50132 – Firenze
Tel. / Fax 055.589941- Te. 3479540147
pec: [email protected]
[email protected]
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS