testata ADUC
4You: non ho ricevuto risposta dall'Adusbef
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 aprile 2004 0:00
 
Nel maggio 2003 ho fatto reclamo per il piano Four You tramite l'ADUSBEF. A tutt'oggi ancora non ricevo nessuna risposta anche se nel sito ADUSBEF si dice che entro il 30/04 saranno esaminati tutti i reclami.
Al di la' di aspettare ancora qualche giorno, vorrei sapere cosa posso fare e se nella mia citta' o nelle vicinanze c'e' un Vostro avvocato da poter contattare per adire alle vie legali.
Vi ringrazio e Vi allego le motivazioni del mio reclamo.
---
Ho avuto contatti con la Banca 121 per aprire un C/C (il tasso di interesse era estremamente allettante 5% lordo) e mi fu proposto il piano Four You. Mi e' stato presentato come un prodotto previdenziale (tale era anche la pubblicita') ad accumulo mensile. Nessuno ha mai parlato di finanziamento, ne' di tassi di interesse, ne' di durata (anzi mi era stato assicurato che dopo pochi anni era possibile interrompere i versamenti e recuperare i soldi versati con le eventuali plusvalenze) e ne' mi e' stata richiesta alcuna documentazione (busta paga, CUD o 730). Anche per un piccolo prestito personale dalle Banche viene richiesto ben altro.
-io ho firmato, in perfetta buona fede, il contratto in allegato, PRIVO DELLA PAGINA N. 1. Solo successivamente, mi e' stato inviato il contratto con la pagina n. 1 da dove risultava che si trattava di finanziamento di 356 rate, ad un tasso di interesse del 6, 8325 e dove era scritto, nel riquadro, che IO avevo fornito notizie assurde:
a) il primo punto non so che cosa vuole dire.
b) mi sono sempre occupato di computer e non ho la minima esperienza finanziaria
c) avevo fatto ben presente la mia situazione; non vedo proprio come potessi avere una propensione al rischio alta.
-la mia eta' e' di 53 anni e mai e poi mai avrei sottoscritto un piano di 30 anni.
-al momento della sottoscrizione mi trovato in C. I. G. S. per crisi aziendale.
-l'azienda per cui lavoravo e' fallita il 9/10/2002, quindi fra 3 mesi entrero' nelle liste di mobilita' con evidenti difficolta' a trovare un nuovo lavoro.
-e' evidente che non ho e sempre meno avro' una capacita' per far fronte al "finanziamento".
-mia moglie e' un'insegnante di scuola media (con il cui reddito occorre vivere).
-mio figlio e' iscritto all'universita' di Napoli, dove vive (con costi piuttosto rilevanti).
-Ho ancora un mutuo per la prima casa di 4.000 euro ogni 6 mesi.
Giovanni, da Isernia

Risposta:
Ovviamente non possiamo darle informazioni circa la procedura di conciliazione, procedura che l'Aduc ha sempre contestato fin dall'inizio. Quanto alla possibilitita' di adire le vie legali, la prima cosa da fare e' informarsi adeguatamente sulla vicenda che e' molto complessa e articolata.
Lo puo' fare leggendo con attenzione le risposte alle domande frequenti sul caso "4You-MyWay" a questo indirizzo: clicca qui
Se desidera avvalersi dei legali che collaborano con l'Aduc e che quindi hanno gia' il mandato per centinaia di altre cause sul caso "MyWay-4You" puo' compilare il modulo a questo indirizzo: clicca qui allegando tutti i documenti indicati.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS