testata ADUC
4You, potete seguirmi con un'azione legale?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 settembre 2004 0:00
 
Gentilissimi, ho sottoscritto il piano 4You di Banca 121 circa due anni fa. Tale Piano mi vincola ad una "tassa" mensile di 52,00 ¤ per i prossimi 23 anni senza possibilita' di uscita se non pagando una penale cospicua (e' inutile dirvi che tale penale era stata omessa al momento della stipula del contratto). Sono certo che voi siate gia' al corrente della "bufala" rifilata a persone come me. Ho sentito dire che per una cifra modica sia possibile affidarsi a voi per essere seguiti dal punto di vista legale allo scopo di uscire da questo incubo. Al momento sono nella delicata situazione di dover sottoscrivere un mutuo per la casa che mi impedisce di intraprendere atti estremi come quello di interrompere il pagamento della rata mensile e mi stato comunque sconsigliato. E' mia intenzione riprendere il denaro investito che dovrebbe ammontare circa a 1000,00 ¤ o forse qualcosa di piu' nel minor tempo possibile. Spero di poter essere piu' dettagliato in un possibile incontro con i Vostri esperti in materia. Certo di un Vostro interessamento colgo l'occasione per un cordiale saluto.
Massimiliano, da Noviglio/Milano

Risposta:
l'Aduc, come qualsiasi associazione di consumatori, non puo' seguire legalmente nessuno. Lo scopo della nostra associazione e' quello di informare i consumatori (in questo caso investitori) dei propri diritti e cercare, quando e' possibile, di agevolare l'esercizio degli stessi. Nel caso in questione, cio' che abbiamo fatto e' in primo luogo produrre una notevole mole di informazioni (anche strettamente tecniche) che dimostrano l'illegittimita' del prodotto.
Poi abbiamo creato un pool di avvocati specializzati che seguono questo caso per le persone che si rivolgono all'Aduc e che non hanno un avvocato specializzato di fiducia.
La prima cosa da fare e' informarsi adeguatamente sulla vicenda che e' molto complessa e articolata. Lo puo' fare leggendo con attenzione le risposte alle domande frequenti sul caso "4You-MyWay" a questo indirizzo:
clicca qui.
Successivamente dovra' inviare una lettera di messa in mora alla banca seguendo lo schema che abbiamo pubblicato a questo indirizzo:
clicca qui
Poiche' la banca rispondera' molto probabilmente con una prima lettera nella quale prende tempo ed una seconda con la quale dira' che dai propri accertamenti e' tutto regolare, sara' necessario procedere con le
vie legali. A questo scopo si puo' leggere il seguente articolo seguendone le istruzioni:
clicca qui
Se desidera avvalersi dei legali che collaborano con l'Aduc e che quindi hanno gia' il mandato per centinaia di altre cause sul caso "MyWay-4You" puo' compilare il modulo a questo indirizzo:
clicca qui allegando tutti i documenti indicati.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS