testata ADUC
Arrotondamento ai cinque centesimi e pagamento con 1 e 2 cents
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 ottobre 2018 0:00
 
Sono passata al market vicino alla mia università prima delle lezioni per comprare una bottiglietta d'acqua. Costava 30 centesimi. Ho deciso di pagare con le monete. Ho dato 5 monete da 2 centesimi, 5 monete da 1 centesimo e 3 monete da 5 centesimi. La cassiera si è rifiutata di accettare le monete da 1 e 2 centesimi, dicendo che il loro market (Conad) non li accetta. Ho dovuto riprendere le monete da 1 e 2 centesimi e sostituirle da 1 da 10 centesimi e 1 da 5. So che quello che hanno fatto nel market è illegale.
Inna, dalla provincia di RM

Risposta:
Stanno infatti applicando volutamente male una norma, cercando di eliminare la gestione delle monetine.
Il decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito con la legge 21 giugno 2017,n. 96, all'articolo 13 quater (Sospensione del conio di monete da 1 e 2 centesimi) prevede che:
1. A decorrere dal 1° gennaio 2018 e' sospeso il conio da parte dell'Italia di monete metalliche in euro di valore unitario pari a un centesimo e a due centesimi di euro. Il risparmio derivante dall'attuazione del presente comma e' destinato al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato.
2. Durante il periodo di sospensione di cui al comma 1, quando un importo in euro costituisce un autonomo importo monetario complessivo da pagare e il pagamento e' effettuato integralmente in contanti, tale importo e' arrotondato, a tutti gli effetti, per eccesso o per difetto, al multiplo di cinque centesimi piu' vicino.
Ne consegue che se si paga interamente in contanti, l'importo si arrotonda ai 5 centesimi. Ciò non vuol dire che non si debbano accettare le monetine, e infatti l'articolo 4 dispone:
Resta impregiudicato il corso legale delle monete metalliche in euro destinate alla circolazione di valore unitario pari a un centesimo e a due centesimi di euro secondo le norme ad esse applicabili.
Più che denunciare, dovrebbe essere sufficiente far presente la cosa.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS