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La banca non chiude il conto in rosso
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Lettera 
10 maggio 2014 0:00
 
La mia quasi ex banca non procede all'estinzione del conto corrente perché, a detta loro, devo prima coprire uno scoperto di mille euro. Detto importo deriva da un addebito che ho contestato. Devo per forza attendere l'esito della contestazione oppure posso esigere che mi chiudano il conto?
Claudio, da Roma

Risposta:
La banca deve estinguere il rapporto come richiesto. Il fatto che il conto corrente sia "in rosso" non ha importanza, come non conta il fatto che il cliente abbia contestato o meno l'importo dello scoperto. Se il cliente chiede l'estinzione del conto la banca deve estinguere il rapporto perché il diritto del cliente a recedere è previsto dal contratto. Il fatto che ci sia un saldo a debito del cliente non è una motivazione valida per non estinguere il conto corrente e la banca è quindi inadempiente. Vi sono pronunciamenti dell'Arbitro Bancario Finanziario, cui eventualmente si può rivolgere. Come ovvio, la banca può poi esigere il pagamento di quanto risulta dal conto, ma non può subordinare l'estinzione del conto al pagamento del saldo.
 
 
 
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