Mia moglie percepisce un bonus mensile dall'INPS per la nascita di
nostro figlio, il cosiddetto "Bonus Mamme". Come metodo di
pagamento, per facilitare le scartoffie da compilare, abbiamo
scelto al suo tempo, il bonifico domiciliato presso ufficio
postale.
Per riscuotere questo bonifico, una volta controllato sul
fascicolo previdenziale del cittadino, tramite il pin dispositivo
sul portale INPS la data di disponibilità del pagamento, ci si può
recare in qualsiasi ufficio postale d'Italia per richiederne il
pagamento.
Il problema nasce qui: c'è chi sostiene che è necessaria una
lettera (ordinaria semplice), cioè quella di Bancoposta che
notifica la disponibilità del bonifico.
Sfortunatamente, date le tempistiche postali, la lettera spesso
arriva a casa ben oltre la data di disponibilità del bonifico, il
quale può essere riscosso entro un tempo limite, dopo di che il
denaro a disposizione tornerà al mittente.
Negli ultimi due mesi la lettera da Bancoposta non è arrivata,
probabilmente anche a causa delle ferie estive.
L'INPS sostiene che l'ufficio postale, che può essere qualsiasi
ufficio postale d'Italia, è tenuto ad erogare l'importo anche
senza lettera (risposta ad un ticket aperto al portale INPS) semplicemente presentando il documento d'identità e il codice fiscale.
Attualmente mia moglie si trova in un'altra città per motivi di
famiglia e la disponibilità del bonifico è domani.
Oggi si è recata in uno degli uffici postali della zona in cui si
trova e l'impiegato delle Poste ha così risposto alla richiesta di
informazioni sulla riscossione del bonifico: "Purtroppo essendo un
bonifico "domiciliato" lo deve riscuotere nel suo comune di
residenza".
Può presentarsi all'ufficio postale anche senza lettera ? In caso
affermativo, come intervenire al rifiuto da parte dell'impiegato
postale ?
Loris, dalla provincia di AQ
Risposta: Non occorre la lettera di avviso, che del resto nemmeno riporta l'indicazione di presentarla in agenzia.
Non esiste un modo per imporre il pagamento immediato, per prevenire le future difficoltà può presentare reclamo alle Poste con una delle modalità indicate per i servizi finanziari
https://www.poste.it/reclami.html