testata ADUC
Il consulente globale se ne va "per motivi personali"
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 ottobre 2004 0:00
 
Da pochi giorni ho purtroppo scoperto che la mia anziana madre (79 anni) e' stata abbindolata da un consulente globale Mediolanum. La accompagnava ad acquistare un elettrodomestico, le risolveva qualche piccolo problema di casa, ed intanto, carpitane la fiducia, gestiva completamente la sua situazione economica, in pratica prosciugandole anche un altro conto su altra Banca su cui e' accreditata la pensione, con la scusa che gli interessi che le davano erano molto bassi. Nonostante lei ribadisse sempre di volere investimenti completamente tranquilli per mantenere il capitale il cattivo soggetto le ha rifilato: MOLTEPLICI polizze "Europension" (7!!), Vari P. A. C. e PIC, i famigerati Life found, DI PIU', anche piu' di uno per tipo, evidentemente per lucrare sulle commissioni di ingresso, inoltre obbligazioni Argentina, e quanto di peggio si possa fare utilizzando i costosi prodotti Mediolanum. NON le ha rilasciato copia dei contratti firmati!! Alla fine, poiche' non c'erano piu' soldi, si esibiva in estrose operazioni finanziarie disinvestendo da uno o piu' fondi, per acquistare altri costosi prodotti, il tutto senza informarla della situazione, ma sempre ribadendo che tutto andava per il meglio. Quando, dopo aver subodorato qualcosa ho cercato di ricostruire con l'accesso online che fortunatamente le aveva fornito, la sua situazione, mi sono reso conto del marcio che c'era sotto e convocatolo gli ho contestato alcuni dati. Dopo pochi giorni si e' presentato con un altro promotore (dirigente?) annunciandomi che, si trasferiva in un'altra regione per motivi personali. Dopo alcuni giorni, il nuovo promotore, alle mie rimostranze, non nascondeva di essere meravigliato persino lui della situazione creata, ma non proponeva nulla di piu' che sospendere i versamenti periodici ai vari piani pensionistici e di accumulo in corso, anche perche' il saldo di conto corrente era ormai sottozero. Cosa mi consigliate di fare? A chi denunziare una simile situazione? Come limitare i danni? A chi rivolgermi per tutelarla? Grazie.
Domenico, da Brescia

Risposta:
non e' la prima volta che veniamo a conoscenza di questa strana usanza dei consulenti globali, ovvero quella di trasferire i Clienti da un venditore all'altro per fare tabula rasa delle magagne passate. La situazione che ci ha descritto e' assolutamente disdicevole. I fatti possono essere denunciati alla Consob mediante esposto. Le consiglio di richiedere alla banca la copia di tutti i contratti sottoscritti e il modulo inerente al profilo di rischio per verificare se le cose siano state fatte in modo corretto dal punto di vista formale e, in caso contrario, agire di conseguenza magari rivolgendosi ad un legale (http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=65866/#d19). Se tutto risultasse regolare, purtroppo, non resterebbe altro da fare che sospendere tutti i piani e gli investimenti in essere (come e' gia' stato fatto) e valutarne il disinvestimento.
---
Ha risposto Luca Tonel
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS