testata ADUC
La documentazione da parte della banca tarda ad arrivare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 agosto 2004 0:00
 
Buongiorno, sono un risparmiatore incappato nel default delle obbligazioni argentine. Ho chiesto alla mia banca la documentazione necessaria per far esaminare il caso da un legale, ma dopo piu' di tre mesi (termine previsto dal testo unico bancario) non ho avuto alcuna risposta. Vorrei chiedervi come poso procedere e soprattutto se potreste mandarmi via e mail un po' di nominativi di legali presenti a ROMA e specializzati in cause di questo tipo. (vi avevo gia' inoltrato questa richiesta, ma nella risposta non vi era una segnalazione di nominativi a cui potermi rivolgere). Ringraziandovi per quanto potrete consigliarmi vi porgo i miei piu' cordiali saluti.
Sandro, da Roma

Risposta:
Il Testo Unico della Finanza prescrive che gli intermediari mettano a disposizione "sollecitamente" i documenti richiesti dall'investitore, ma non specifica quanto sollecitamente. Il Testo Unico Bancario pone un termine di 90 giorni, quindi si puo' certamente affermare che dopo tale termine la banca sia in difetto e si puo' segnalare la mancanza alla Consob. Rispondiamo direttamente, infine, alla Sua richiesta riguardante la ricerca di un legale.
-------------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS