testata ADUC
Etf a leva sull'indice Vix
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 ottobre 2017 0:00
 
Possiedo gli etf di cui all'oggetto (IE00BYTYHQ58) acquistati a più riprese con un prezzo medio di carico di 0,90. Ora sono a 0,23 e ne ho complessivi 7700. Cosa mi consiglia di fare? La mia paura è che spariscano.

Risposta:
Gli Etf strutturati spariscono per forza, data la loro natura.
Strumenti del genere sono validi per il trading di breve periodo e non per essere detenuti a lungo.
E' incappata in un equivoco riguardante il funzionamento dell'etf che ha comprato. Questo replica inversamente con leva 2,25 l'andamento del sottostante, ma tale replica avviene su base quotidiana e quindi non può pretendere il rispetto della leva in base alla performance di un periodo superiore ad un giorno poiché le diverse oscillazioni quotidiane producono necessariamente un diverso andamento della performance dell'etf.
L'etf in oggetto è un etf a leva, precisamente 2,25 al ribasso sull'indice Vix (la volatilità) il quale a sua volta è scambiato unicamente sotto forma di future e ciò comporta ulteriori costi obbligati dal rinnovo periodico della scadenza del contratto derivato.
La leva amplifica l'oscillazione del sottostante. Se si usa leva 2,25 ad esempio, ed il sottostante cala dell'1% l'etf conseguirà un + 2,25%. Da prestare attenzione alla cadenza, perché la leva opera in maniera quotidiana e quindi le amplificazioni al rialzo ed al ribasso sono quotidiane. Se, ad esempio, in un anno l'indice avrà conseguito un + 10% l'etf non avrà conseguito + 225% ma avrà conseguito una performance che capitalizza la leva 2,25 giorno dopo giorno.
Anche l'aver mediato è un tipico errore, ancora peggio se si considera appunto la natura dello strumento.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS