testata ADUC
Goldman Sachs Commodity Tracker
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 aprile 2004 0:00
 
Ultima novita' da Fineco e' la possibilita' di investire in "Goldman Sachs Commodity Tracker" che a quanto comprendo e' piu' o meno l'equivalente di un ETF che pero' replica l'andamento dei prezzi delle materie prime.
L'idea potrebbe sembrare buona se l'ottica e' il preservare un proprio capitale da dinamiche inflazionistiche, o comunque come semplice differenziazione del portafoglio.
Potreste analizzare il prodotto ed esprimere un vostro parere?
Sempre mille grazie!
Roberto, da Roma

Risposta:
Come ha giustamente detto, i Commodity Tracker di Goldman Sachs rientrano nel segmento dei benchmarks, certificati che replicano in maniera costante il mercato di riferimento che, in tal caso, e' rappresentato da un indice delle materie prime creato proprio da Goldman Sachs. Si tratta di strumenti validi per attuare la gestione passiva del proprio portafoglio sebbene presentino, per via dello scarso successo in Italia, alcuni problemi di liquidabilita'. L'introduzione anche in
Italia degli ETF's ha messo, inoltre, in secondo piano il settore dei benchmarks. Lo strumento e' certamente interessante per chi desidera investire a medio-lungo termine sulle materie prime. Oltre alla liquidita' (l'emittente deve comunque garantire costantemente l'esposizione di determinati quantitativi nel book) occorre verificare
lo spread tra i prezzi di acquisto e di vendita. L'arrivo in Italia dei primi ETF's sulle materie prime, infine, e' previsto per l'inizio del prossimo anno.
----------------------.
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS