testata ADUC
Ho sottoscritto il "MyWay", che devo fare?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 agosto 2003 0:00
 
Ho sottoscritto il piano finanziario"My way" nel maggio del 2000.
La stipulazione del contratto e' avvenuta fuorisede e il medesimo non prevedeva il diritto di recesso e non mi sono stati prospettati i profili di rischio, forse inavvertitamente firmati ma dei quali oggi non dispongo.
Vorrei avere delle informazioni sulle procedure da attuare per il recesso del contratto e il rimborso di quanto finora versato.
Esiste l'eventualita' di sospendere l'erogazione della tranche mensile?

Risposta:
l caso del "MyWay" e' praticamente identico a quello del "4You" ma ha una sua particolarita'. In larghissima parte, come nel suo caso, questo prodotto e' stato venduto attraverso promotori finanziari fuori dalla sede della banca, ma il contratto contiene un errore formale in grado di renderlo nullo. Per maggiori informazioni su questo aspetto si veda il seguente link: clicca qui
E' necessario quindi inviare una lettera seguendo lo schema pubblicato a questo indirizzo:
clicca qui
Banca121, in questo caso, fa finta che questa richiesta di annullamento del contratto sia un reclamo e la tratta come tale. Passati 15 giorni, quindi sara' necessario avviare l'azione legale. A questo scopo e' necessario compilare uno dei seguenti moduli.
Modulo 1 - causa individuale avvalendosi degli avvocati dell'Aduc:
clicca qui

Modulo 2 - Causa individuale con proprio legale di fiducia coordinato con i legali Aduc
clicca qui

Infine, noi non possiamo consigliare di interrompere i pagamenti perche' fino a quando un giudice non dichiara la nullita' di un contratto, questo e' valido a tutti gli effetti giuridici e non pagare le rate previste comporta l'inadempienza. La banca potrebbe, legittimamente, adire le vie legali per far adempiere il contratto. L'inadempienza comporterebbe anche problemi di segnalazione in centrale rischi come inadempiente con relative conseguenze negative.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS