testata ADUC
ING e uso PEC per documenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 marzo 2019 0:00
 
Buongiorno,
Volendo fare richiesta di recesso di 2 carte di pagamento e 1 carta prepagata presso la nota banca online ING mi è stato comunicato presso il call-center che ciò può essere disposto solo tramite raccomandata cartacea da inviare distintamente per ciascuna richiesta.
Questo si traduce nei fatti in tre raccomandate per un totale di 21€ di spese da sostenere al solo fine di disattivare alcuni servizi, uno dei quali modificato unilateralmente (costi carta di credito mensili).
Dal momento che possiedo una PEC a mio nome e la banca sembra disporre di diversi indirizzi di PEC, può la banca rifiutarsi di accogliere la mia richiesta via PEC come mi è stato comunicato dal call-center?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
Ruggero, dalla provincia di MI

Risposta:
immaginiamo che le singole disdette siano dovute al fatto che si tratta ci contratti altrettanto distinti, quindi avrebbe nel caso una sua valenza.
Per la pec, se lei la invia con firma digitale, vale a tutti gli effetti come una raccomandata A/R, altrimenti è a discrezione della banca.... che non ci sembra disponibile.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS