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Mi sento truffata da Banca Toscana
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Lettera 
27 febbraio 2004 0:00
 
sottoscritto due 4you presso la banca toscana di borgo san lorenzo fi. mi hanno ingannato dicendomi che sarei potuta uscire dall'investimento quando volevo e che non avrei perso niente Voglio e devo uscirne, mi sento veramente truffata.
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Lucia, da Scarperia/Firenze

Risposta:
Una volta firmati tutti i documenti contrattuali, si e' portati a credere (per una consuetudine creatasi nel corso degli anni che ha sempre visto la Banca come il potere forte contro il quale e' inutile combattere) che sia piuttosto difficile dimostrare che cio' che risulta da contratto non e' uguale a cio' che e' stato detto dal consulente all'atto del collocamento di un qualsivoglia prodotto finanziario. Le leggi attualmente vigenti dettano regole e norme molto rigide per gli intermediari finanziari, a tutto favore dei risparmiatori. Una cosa molto importante da sapere e' che nella cause di risarcimento danni contro gli intermediari finanziari vige l'inversione dell'onere dalla prova. Spetta cioe' all'intermediario finanziario dimostrare di aver agito correttamente seguendo tutte le stringenti disposizioni previste dalla legge e non al cliente dimostrare che la banca non ha esercitato la necessaria diligenza e perizia. L'art. 21 del d.lsg 58/98 dice che: Nella prestazione dei servizi di investimento e accessori i soggetti abilitati devono:
a) comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza, nell'interesse dei clienti e per l'integrita' dei mercati;
b) acquisire le informazioni necessarie dai clienti e operare in modo che essi siano sempre adeguatamente informati;
c) organizzarsi in modo tale da ridurre al minimo il rischio di conflitti di interesse e, in situazioni di conflitto, agire in modo da assicurare comunque ai clienti trasparenza ed equo trattamento;
d) disporre di risorse e procedure, anche di controllo interno, idonee ad assicurare l'efficiente svolgimento dei servizi;
e) svolgere una gestione indipendente, sana e prudente e adottare misure idonee a salvaguardare i diritti dei clienti sui beni affidati. clicca qui
La prima cosa da fare e' informarsi adeguatamente sulla vicenda che e' molto complessa e articolata. Lo puo' fare leggendo con attenzione le risposte alle domande frequenti sul caso "4You-MyWay" a questo indirizzo: clicca qui.
Successivamente dovra' inviare una lettera di messa in mora alla banca seguendo lo schema che abbiamo pubblicato a questo indirizzo: clicca qui
Poiche' la banca rispondera' molto probabilmente con una prima lettera nella quale prende tempo ed una seconda con la quale dira' che dai propri accertamenti e' tutto regolare, sara' necessario procedere con le vie legali. A questo scopo si puo' leggere il seguente articolo seguendone le istruzioni:
"4You" e simili: come muoversi per l'azione legale - clicca qui
Se desidera avvalersi dei legali che collaborano con l'Aduc e che quindi hanno gia' il mandato per centinaia di altre cause sul caso "MyWay-4You" puo' compilare il modulo a questo indirizzo: clicca qui allegando tutti i documenti indicati.
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Ha risposto Massimiliano Capone. clicca qui
 
 
 
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