testata ADUC
MyPension di Mediolanum
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 novembre 2003 0:00
 
Buongiorno, vi disturbo per sottoporvi una piccola "grana" che mi e' capitata.
In data 21/9 ho sottoscritto un fondo pensione con la societa' Mediolanum, nello specifico il prodotto si chiama My pension.
Ho preso contatto con il loro agente globale, nonche' conoscente di famiglia, il quale mi spiega il prodotto in tutto e per tutto.
Sottoscrivo il contratto, nel quale e' specificato il versamento di euro 1.200, in qualita' di rata annua anticipata, di cui euro 600 a fondo pensione ed euro 600 ad assicurazione vita.
Sul presente foglio che firmo in duplice copia, non ci sono clausole, postille, condizioni contrattuali, ecc... ecc....
Solo alcuni giorni dopo aver fatto il versamento, mi viene consegnata una cartellina con all'interno il libercolo delle condizioni di polizza.
Ieri ricevo l'estratto conto via posta e qui la sorpresa.
Dei 1.200 euro versati, risultano 120 euro a fondo pensione, 120 euro ad assicurazione vita e ben 960 euro quali costi di sottoscrizione!!!!
Uno stipendio del mio duro anno di lavoro se n'e' andato cosi'.
Ora mi chiedo perche' non sono stata informata prima ma di piu' mi chiedo, quanto vale la proposta da me sottoscritta in cui non venivano specificate commissioni o costi di sottoscrizione ed in cui si riportavano cifre ben diverse?
Vi ringrazio per un vostro parere in merito.

Risposta:
il comportamento del suo "agente globale" e' evidentemente scorretto e purtroppo e' la prassi.
Questi venditori (altro che "agenti globali") non dicono quasi mai i costi dei prodotti che vendono, certamente non li dicono mai tutti anche perche', nella maggiorparte dei casi, non li sanno tutti neppure loro.
Consideriamo la proposta di Mediolanum sconveniente. Ne abbiamo parlato sul sito molte volte (e puo' leggere gli articoli utilizzando il motore interno di ricerca inserendo le parole MyPension o Mediolanum).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS