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“MyWay-4You”: Codacons annuncia prime “vittorie” dei risparmiatori
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Lettera 
4 agosto 2003 0:00
 
Mi preme comunicarvi quanto comunicato dal Codacons sulle trattative del 4 you. SI ripete fra l'altro quanto gia' anticipato mesi fa agli sportelli (di cui vi avevo gia chiesto) e cioe' di chiudere il finanziamento tra 5 anni..... ma al momento della chiusura come ne usciranno??.... devo dedurre che uscire al 90% e tacitare lo scandalo sia una vittoria delle associazioni??? (E poi perche' non hanno sospeso il pagamento delle rate in vista di una via conciliativa?? continuando a pagare anche per soli pochi mesi aumenta la perdita anche di un'eventuale chiusura al 90%) Certo forse e' la meno peggio ma DOPO tutti e 180.000 dovrebbero CHIUDERE il c/c di questa banca pirata.
PRIME VITTORIE MYWAY DEI RISPARMIATORI ASSISTITI DAL CODACONS IL 65% DEI CASI PRESENTATI DAL CODACONS AL PRIMO TAVOLO CONCILIATIVO CON LE BANCHE DEL GRUPPO MPS SI SONO CHIUSI CON UN RIMBORSO MEDIO DEL 90%, SENZA NESSUNA SPESA DA PARTE DEI CONSUMATORI In data 29 luglio si e' tenuto a Siena, presso la sede MPS, il primo tavolo di conciliazione sui prodotti "MY WAY" e "4YOU" dedicato esclusivamente ad associati CODACONS.
Sui 17 casi trattati dal conciliatore del Codacons, avv. Eugenio Spagnolo, il risultato ottenuto e' stato di tutto rispetto: 10 casi (il 65%) si sono chiusi con rimborso medio del 90%; quattro sono stati rimandati al commerciale MPS che ricontattera' gli stessi per valutare altre possibilita' di "aggiustamento del contratto andando incontro alle esigenze concrete del cliente"; ed i restanti avranno una modifica del contratto con possibilita' di estinzione parziale o con la possibilita' di una "soluzione finestra" consistente nel continuare a pagare sino al quinto anno dallo sottoscrizione poter poi uscire dal contratto da quel momento in poi senza alcun onere aggiuntivo ed al prezzo di mercato che il prodotto avra' in quel momento, con ovvio accollo di rischio sull'andamento dei mercati a carico del cliente.
A tale risultato si e' giunti attraverso la valutazione di una serie di parametri specifici, quali in primis: · il conoscere il piu' a fondo possibile il rapporto tra banca e cliente (le modalita' di stipulazione del contratto e la trasparenza delle comunicazioni).
· elementi particolarmente critici (a dire del cliente) nell'iter formativo del contratto.
· l'esistenza di altri investimenti nella stessa MPS da parte del cliente stesso.
· la produzione di documentazione che dimostri una incongruita' del profilo reddituale rispetto allo strumento acquistato (es. dichiarazione dei redditi).
· l'allegazione di autocertificazione o certificazione di eventuale stato di disoccupazione.
Il consiglio che il Codacons da' ai risparmiatori interessati alla transazione e' quello di comunicare ed allegare tutto cio' che puo' essere di supporto al fine di facilitare il compito di chi concilia e soprattutto per creare le condizioni per un risultato il piu' possibile aderente alle aspettative del cliente E' da sottolineare che NESSUNA SPESA DI ALCUN TIPO E' PREVISTA PER TALE TRANSAZIONE, per gli associati Codacons.
Il Codacons invita pertanto tutti i sottoscrittori My Way e 4 You, insoddisfatti del loro piano finanziario, a rivolgersi alla sede Codacons piu' vicina, o a iscriversi alla Conciliazione MyWay direttamente attraverso il sito internet del Codacons

Risposta:
Dopo l'annuncio degli accordi con alcune associazioni di consumatori fatti i primi di maggio, a fine Luglio si conosce l'esito della prima riunione che ha esaminato, udite udite, ben 17 casi.
Di questi 17 casi solo 10 hanno avuto dei rimborsi parziali.
A questo ritmo, per esaminare le migliaia di casi ci vorranno decine d'anni.
Ma non e' solo questo il problema.
Noi siamo convinti che il prodotto, in quanto tale, sia contrario alle norme vigenti.
Ricordiamo che PER TUTTI i sottoscrittori del "4You" il prezzo delle obbligazioni sottostanti ha subito un ricarico tale da determinare, a nostro avviso, un ingiustificato profitto.
Riteniamo che nessuna persona correttamente informata (e ricordiamo che e' obbligo dell'intermediario finanziario informare correttamente il sottoscrittore ed accertarsi che esso abbia compreso) possa mai sottoscrivere un prodotto strutturato come il "MyWay-4You".
La strada conciliativa, che noi abbiamo proposto per primi, non puo' basarsi sul fatto che il prodotto, in quanto tale, e' lecito.
Doveva basarsi sull'ammissione di colpevolezza (almeno parziale) da parte della banca, la quale doveva trattare una soluzione PER LA GENERALITA' dei sottoscrittori.
Noi avevamo proposto una soluzione che poteva essere una buon compromesso per tutti.
La banca ha continuato a sostenere che il prodotto e' valido sia dal punto di vista giuridico che dal punto di vista finanziario e noi, davanti a questa posizione, non abbiamo potuto far altro che ricorrere alla via giudiziale.
Attraverso i nostri interventi gia' numerose persone hanno avuto l'annullamento del contratto con il rimborso TOTALE di quanto versato senza ricorrere a nessuna commissione di conciliazione.
Questo e' avvenuto ogni volta che qualche direttore di banca ha venduto questo prodotto ricorrendo a illeciti evidenti (e sono molti piu' dei 10 casi di cui sopra...) Per tutti gli altri casi, quando la banca si vede notificata una citazione, corre subito a cercare una soluzione e nella maggioranza dei casi la soluzione e' l'annullamento del contratto con il pagamento delle spese.
La commissione di conciliazione, a nostro avviso, e' gravemente lesiva degli interessi dei risparmiatori.
Questa e' la nostra profonda convinzione. Dobbiamo inondare la banche del gruppo Monte dei Paschi di Siena di centinaia, se non migliaia, di citazioni e costringerla cosi' a trattare una soluzione generale
 
 
 
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