testata ADUC
“MyWay”, anzi… ora e’ “4You”
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 luglio 2003 0:00
 
Salve, torno a scrivervi sull'argomento "My Way". Prima di tutto vi ringrazio personalmente per tutte le azioni che sono state avviate o che lo saranno...
finalmente qualcuno che va al sodo!!! Vi spiego la questione: grazie a tutte le info reperite nel vostro sito e anche dalle risposte che date alle mail di noi poveri risparmiatori, ho appena finito di scrivere una lettera, sul modello di quella da voi proposta, contenente tutte queste osservazioni (faccio presente che tale contratto e' stato firmato presso il mio domicilio e quindi da considerarsi fuori sede):
- vizio formale per mancata indicazione del diritto di recesso nel contratto;
- la firma e' stata raccolta non da un promotore finanziario ma da una terza persona che agiva "per conto" del promotore (reato penale previsto dal Testo Unico delle Finanza (art. 166);
- e tutte le altre osservazioni (falsa prospettazione ecc....)!!!
Fin qui tutto normale!.. Finche', leggendo una comunicazione del gruppo Mps, mi accorgo che il mio My Way si e' trasformato in 4 You con un numero di contratto nuovo!! Ho contattato il promotore finanziario (e cioe' quella persona che raccolse la firma per conto di un altro promotore e che ora e' diventato promotore a sua volta!!!) e mi spiega che e' l'effetto dell'entrata nel gruppo MPS di BANCA 121. In altra parole, mi spiega che una parte di contratti della 121 ora sono gestiti direttamente da MPS e che questo passaggio e' del tutto normale. Io pero' questo non l'ho chiesto, non sono stato informato e soprattutto non ho firmato nient'altro (e per fortuna!!!) che il contratto del My Way!!! Ora temo che tutte le argomentazioni di cui sopra non siano piu' valide! Comunque, inviero' la lettera che ho preparato non appena ricevero' la vostra risposta che spero mi informi di una ulteriore infrazione ai vari regolamenti scaturiti dal comportamento della banca nella questione che vi ho esposto.
Distinti Saluti

Risposta:
Il fatto che MPS, successivamente, denomini il suo contratto "4You" invece che "MyWay" e' irrilevante. Vale quello che ha firmato.
Nel suo caso vi sono tante e tali irregolarita' che la banca non puo' far altro che restituirle tutti i soldi. Le raccomandiamo di segnalare la cosa anche alla CONSOB indicando espressamente la violazione dell'art 166 del TUF.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS