testata ADUC
MyWay: termine di prescrizione per l’annullamento del contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 ottobre 2004 0:00
 
Ho sottoscritto nel 22000 un contratto MyWay presso un negozio finanziario di Banca121. Esiste un termine di prescrizione per chiedere l'annullamento del contratto? Grazie.
Antonio, da Avellino

Risposta:
la richiesta di annullamento si prescrive in 5 anni mentre la nullita' non si prescrive. Ad ogni modo, fare una lettera di messa in mora come quella che consigliamo sul sito ha proprio lo scopo di interrompere eventuali termini di prescrizione. La prima cosa da fare e' informarsi adeguatamente sulla vicenda che e' molto complessa e articolata. Lo puo' fare leggendo con attenzione le risposte alle domande frequenti sul caso "4You-MyWay" a questo indirizzo: clicca qui Il caso del "MyWay" e' praticamente identico a quello del "4You" ma ha una sua particolarita'. In larghissima parte questo prodotto e' stato venduto attraverso promotori finanziari fuori dalla sede della banca, ma il contratto contiene un errore formale in grado di renderlo nullo. Per maggiori informazioni su questo aspetto si veda il seguente link: clicca qui Se il contratto "MyWay" e' stato sottoscritto fuori dalla sede della banca, e' necessario quindi inviare una lettera seguendo lo schema pubblicato a questo indirizzo: clicca qui Se invece il contratto e' stato sottoscritto nella sede della banca e' necessario utilizzare lo stesso schema del "4You":
clicca qui Banca121, in questo caso, fa finta che questa richiesta di annullamento del contratto sia un reclamo e la tratta come tale. Passati 15 giorni, quindi sara' necessario avviare l'azione legale. A questo scopo si puo' leggere il seguente articolo seguendone le istruzioni: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS