testata ADUC
Non ho aderito al fondo pensione, posso dedurre il FIP?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 aprile 2004 0:00
 
BUONGIORNO, ho sottoscritto nel 2003 un Fip Eurosav (sull'originale di polizza e' indicato in grassetto "Polizza di assic. ne sulla vita", mentre piu' in piccolo e' indicato che e'.. per la costituzione di una forma pensionistica individuale mediante un contratto di assicurazione sulla vita -con indicazione del d. l. vo21/4/93n.124 (art9) che disciplina tali forme pens. individuali). Premetto che sono dipendente Telecom e non ho aderito al fondo chiuso Telemaco, ho il TFR e non posseggo altri redditi.
Con il prossimo mod.730 posso dedurre l'importo di tale Fip(E.3000.00) fino al 12% del mio reddito da lavoro dipendente?
Luigi, da Roma

Risposta:
Una delle condizioni per poter portare in deduzione i versamenti in Forme Individuali di Previdenza e', in assenza di altri redditi, l'aver aderito ad un fondo pensione.
Non puo', pertanto, godere dei benefici fiscali previsti. La cosa avrebbe dovuto essere oggetto di approfondita analisi da parte del "consulente previdenziale" che le ha venduto il prodotto ma, come quasi sempre accade, i "consulenti" sono tali solo di nome (sono soltanto venditori per conto delle societa') e si limitano a vendere i prodotti che permettono di incamerare le provvigioni piu' alte. Ricordiamo, infatti, che siamo negativi nei confronti dei FIP, quasi sempre troppo costosi:
clicca qui
-------------------.
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS