testata ADUC
Obbligazioni Aprilia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 aprile 2004 0:00
 
A Luglio del 2003 ho acquistato 6000 euro di obbligazioni della societa' Aprilia con scadenza maggio 2005 e cedola al 7, 5%, il prezzo da me pagato e' stato di 103, 24. Le ho acquistate tramite internet sul sito della Fineco. Ad oggi noto che il valore del portafoglio si e' notevolmente deprezzato, volevo chiedere se ci sono dei rischi particolari o bisogna solo aspettare la scadenza. Ed inoltre vorrei sapere se c'e' qualche responsabilita' da parte dell'intermediario Fineco che permette, ad ignari investitori di investire i propri risparmi in simili prodotti.
Giuliana, da Napoli

Risposta:
La situazione di Aprilia e' alquanto complicata, i dipendenti sono in cassa integrazione da una settimana perche' la produzione e' completamente ferma, e proprio nella stagione in cui si va incontro alle maggiori vendite. I debiti ammontano a 220 milioni (il bond 2005 e' di 100 milioni) ed a giorni scade la cedola per 7.5 milioni.
Sono in corso incontri con le banche per una ristrutturazione del debito. La situazione e' complessa anche perche' alcune banche sono in affari anche con fornitori-concorrenti di Aprilia. Saranno decisivi i prossimi giorni, quindi. La banca deve, al momento dell'acquisto, valutare l'eventuale inadeguatezza dell'operazione posta in essere e procedere solo dietro esplicito consenso del cliente: clicca qui
Una considerazione: fermo restando le eventuali responsabilita' della banca, l'avere a disposizione un gran numero di strumenti dalle diverse caratteristiche, anche rischiose, e' comunque positivo. Sara' poi l'investitore a scegliere. Se non e' in grado di decidere, e' bene rivolgersi a persone che seguono gli investimenti per lavoro: la prevenzione e' sempre l'arma migliore.
-------------------------.
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS