testata ADUC
Obbligazioni Finabo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 aprile 2004 0:00
 
sono stato interessato a sottoscrivere obbligazioni della finabo finanziaria al 7% annuo il sito della societa' e' www. finabo. it vorrei conoscere il rischio di questi titoli se l'emittente e' sicura se sono quotati se la raccolta o la sollecitazione al pubblico e' autorizzata e da chi?
Claudio, da Belluno

Risposta:
Si tratta di un prestito obbligazionario emesso da una societa' finanziaria. Il prestito non e' quotato e non si puo' certo definire sicuro: un rendimento del 7% lordo in euro per scadenza 2006 non lo si trova, sul mercato obbligazionario, nemmeno se ci si rivolge ad emittenti come il Brasile (le cui obbligazioni non appartengono alla categoria "investment grade"). L'obbligazione 2006 di un emittente non speculativo ma nemmeno sicuro come Deutsche Telekom, viene scambiata a prezzi che esprimono un rendimento di poco superiore al 3% lordo. Bastano questi confronti, semplici ma che pochi investitori fanno, per comprendere come queste obbligazioni rientrerebbero, se fossero trattate sul mercato, nella categoria junk-bonds. Inoltre, il mercato non si accontenterebbe certo del 7% lordo, ma chiederebbe un rendimento ben superiore rispetto alla cedola stabilita dall'emittente.
Sconsigliamo, quindi, la sottoscrizione del titolo sia per chi e' in cerca di investimenti sicuri, sia per chi e' in grado di accettare un rischio maggiore, poiche' il rendimento non e' in linea con il grado di rischio dell'emittente e con l'assenza di quotazione sul mercato. Da approfondire, infine, il quadro normativo: d'accordo che la societa' emette obbligazioni in rispetto del limite di legge, ma quella pagina web potrebbe anche essere considerata non solamente informativa: questione che riguarda non pochi casi del genere.
-----------------------.
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS