testata ADUC
Obbligazioni Tecnodiffusione suggerite in banca
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 maggio 2004 0:00
 
Mia madre su consiglio di consulenti interni all'Unicredit banca spa ha investito, con un deposito titoli a basso rischio, 15.000 euro su obbligazioni Tecnodiffusione scadenza 2005 (dal 2001 al 2002).
Attendo capire che cosa deve fare ora che la societa' ha deciso la liquidazione.
Devo rifarmi anche sulla banca.
Grazie.
Angelo, da Vicenza

Risposta:
Gli obbligazionisti Tecnodiffusione devono, a questo punto, solo attendere lo svolgimento della liquidazione. La liquidazione volontaria non e' una procedura concorsuale, e quindi non bisogna far riconoscere il credito nei confronti della societa' insinuandosi al passivo. Sara' lo stesso liquidatore a mettere a disposizione le somme (l'obbligazione e' accentrata presso Monte Titoli) da distribuire. In teoria ci sarebbe ancora spazio per la revoca della decisione, ma pare proprio che le banche non abbiano intenzione di agevolare in alcun modo una conversione dei crediti in azioni.
Prima di suggerire l'obbligazione (ma anche in caso di scelta del cliente) la banca doveva valutare l'adeguatezza della propria decisione, e procedere all'acquisto solo dietro esplicito assenso da parte del
cliente. Puo' valutare i presupposti alla pagina
clicca qui
Se il cliente aveva indicato un profilo di rischio basso, l'obbligazione Tecnodiffusione non ha mai rispettato quel requisito.
----------------------.
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS